Roma, 15 settembre 2023 – Si è svolto nella sede SISAC di Roma il primo incontro con le Delegazioni Sindacali di categoria, finalizzato a iniziare i lavori per definire il nuovo assetto della categoria. In questa occasione è emerso come per CISL Medici sia fondamentale mantenere vive e potenziare tutte le aree della medicina generale.
Attualmente i medici di base hanno un carico di lavoro insostenibile, soprattutto dal punto di vista burocratico; è necessario, perciò, una semplificazione e velocizzazione delle procedure e una collaborazione e integrazione con gli altri soggetti che compongono la medicina territoriale, ossia le ex guardie mediche, la medicina dei servizi e gli operatori del 118. Per queste tre categorie di lavoratori a rapporto orario si richiede un inquadramento definitivo e uniforme a 38 ore settimanali con tutti i diritti e remunerazioni previsti per altre aree convenzionate con il SSN.
Sono state inoltre segnalate la necessità di un doveroso potenziamento delle attività che portino assistenza sanitaria a domicilio delle persone fragili e l’importanza fondamentale di non ridurre la distribuzione capillare degli studi medici di base ubicati su tutto il territorio nazionale, soprattutto per le zone a popolazione sparsa e viabilità disagiata.
Si auspica che questa trattativa riservi un’attenzione particolare per l’area 118 (Medici convenzionati): sarà doveroso ristabilire una vera e propria pianta organica di settore e attivarsi per nuove assunzioni di personale medico, affinché non si determinino lacune che vadano a mettere a rischio il necessario soccorso al cittadino. Per tale attività di impegno e responsabilità si sollecita una retribuzione adeguata.
Ovviamente ci aspettiamo che vengano resi disponibili tutti i fondi necessari per affrontare ogni tematica in discussione. Ciò affinché gli obiettivi si concretizzino e sia attuabile la difesa del SSN pubblico in ogni sua espressione, soprattutto nella medicina territoriale. Finalità da sempre perseguite da Cisl Medici.
CISL-MEDICI
Il Coordinatore Nazionale per la Medicina Generale Convenzionata Dott. Pasquale Mario Speranza