Montevarchi, 23 gennaio 2017 – Nuova apparecchiatura installata alla Radiologia dell’Ospedale Santa Maria alla Gruccia. Si tratta di un sistema digitale molto innovativo per lo studio delle arcate dentarie che fornisce immagini in 3D necessarie e richieste in caso di impianti, patologie dei denti e studio di lesioni ossee a carico del massiccio facciale.
L’apparecchio, costato all’azienda 60.000 euro, oltre agli esami standard delle arcate dentarie (panoramica e telecranio), consente di effettuare prestazioni denominate Tc Cone Beam 3D (o CTCB) in quanto fornisce immagini tridimensionali mirate delle arcate dentarie superiori e inferiori.
La nuova tecnologia, peraltro unica a livello di Azienda Toscana Sud Est, andrà a sostituire gli esami effettuati con la tradizionale Tac (dentalsacan) con notevole riduzione della dose di radiazioni erogate ai pazienti. Un sistema dunque efficiente e più sicuro che oltre ad offrire immagini di ottima qualità limiterà al minimo i rischi da radiazioni.
L’apparecchiatura, oltre ad arricchire le tecnologie disponibili presso il servizio di radiologia, va inoltre ad implementare il servizio di odontoiatria sociale recentemente attivato nel Distretto Sanitario del Valdarno che vuole garantire a tutti la possibilità di accedere alle cure dentarie.
In attesa che vengano definite le procedure per la prenotazione degli esami tramite Cup, le richieste del medico per l’esecuzione di Tc Cone Beam 3D (o CBCT) potranno essere presentate direttamente all’accettazione della Radiologia (aperta dal lunedì al sabato in orario 8.00-14.00) o inviate, indicando il proprio recapito telefonico, al numero di Fax 055 9106949.
fonte: ufficio stampa