Neuroftalmologia: approfondimenti scientifici sui più moderni orientamenti a Ferrara

logo-aou-ferrara

uomo-visita-oculistica

Ferrara, 27 settembre 2018 – “Argomenti di Neuroftalmologia” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 29 settembre presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona (dalle ore 8.00 alle 13.30) organizzato dalla Società Medico Chirurgica di Ferrara.

La Neuroftalmologia (che si occupa di curare le malattie neurologiche che interessano il sistema visivo) oggi rappresenta un settore della medicina moderna in cui le competenze del personale medico e tecnico devono interagire nel contesto di percorsi sanitari complessi.

Questa branca della medicina implica sempre più la presenza di figure professionali con competenze multidisciplinari, l’esigenza di una diagnostica strumentale high-tech; i rapidi mutamenti catalizzati dalla ricerca clinica applicata e la necessità di ottimizzare le interazioni sotto il profilo del rispetto delle linee guida indirizzano la neuroftalmologia verso una vocazione espressiva di una Sanità pubblica di eccellenza nell’ambito di Centri apicali di riferimento.

L’obiettivo di questo incontro si propone di esplicitare ed approfondire le singole tematiche scientifiche, alla luce dei più moderni orientamenti. Inoltre si propone di presentare le interfacce esistenti tra l’Unità Operativa di Oculistica, di Neurologia, di Clinica Neurologica e quella di Medicina Riabilitativa all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...