Nasce SINuC, la Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo

logo-policlinico-umberto-I-def

Cerimonia di presentazione presso il Ministero della Salute

Martedì 3 novembre 2015, ore 12.00
Auditorium Ministero della Salute – Lungotevere Ripa, 1 – Roma

Roma, 2 novembre 2015 – Presso l’Auditorium del Ministero della Salute, sede di Lungotevere Ripa, 1, si svolgerà domani, alle ore 12.00, la Cerimonia di presentazione ufficiale della Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo (SINuC).

“Tra gli obiettivi del Consiglio Direttivo della SINuC – spiega il Presidente, prof. Maurizio Muscaritoli, Responsabile della UOD Coordinamento Attività di Nutrizione Clinica presso il Policlinico Umberto I di Roma – si evidenzia la volontà di essere protagonista nella produzione e diffusione delle nuove conoscenze sulla Nutrizione Clinica, sulla formazione e sul ruolo del medico specialista Nutrizionista Clinico e sulla necessità di implementare i percorsi diagnostici, assistenziali e terapeutici per la prevenzione e di cura nel campo nutrizionale”.

“Questa Società si propone di migliorare le conoscenze nell’ambito della nutrizione clinica e del metabolismo, di diffondere le corrette informazioni sugli argomenti di alimentazione e nutrizione per tutelare la salute della collettività e garantire l’appropriatezza e l’efficacia dei percorsi di cura, sia nell’emergenza che nella condizioni di cronicità per evitare la malnutrizione da malattia, ma anche la revisione e definizione rigorosa dei ruoli e delle competenze per offrire un servizio sanitario omogeneo su tutto il territorio nazionale. La SINuC desidera dialogare con i professionisti sanitari per cogliere i bisogni emergenti dei medici nutrizionisti clinici e creare un’alleanza costruttiva anche con le Istituzioni”, dichiara il prof. Filippo Rossi Fanelli, Direttore DAI di Medicina Clinica, Immunologia Clinica, Nutrizione Clinica ed Endocrinologia del Policlinico Umberto I di Roma, università La Sapienza e Presidente Onorario della SINuC.

“Gli obiettivi dalla nuova Società rivestono un ruolo di grande rilievo nell’attuale panorama sanitario – commenta il Ministro Beatrice Lorenzin – perseguire appropriatezza nei percorsi diagnostici e terapeutici delle patologie nutrizionali è di vitale importanza non solo per la salute dei pazienti ma anche per quella del Sistema Sanitario Nazionale”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...