Roma, 25 maggio 2015 – In occasione della Giornata Mondiale della Tiroide, oggi 25 maggio nasce a Roma l’Associazione di Promozione Sociale Tiroidee per il benessere psicologico e l’informazione. L’Associazione è dedicata a tutti quelli che soffrono di una disfunzione alla tiroide, ai loro parenti, amici e medici curanti. L’Associazione si propone di attivare servizi e progetti per i propri associati che riguardino la prevenzione e il mantenimento del benessere attraverso l’ascolto, l’accoglienza e la condivisione di esperienze e storie di vita.
Le principali finalità di Tiroidee sono:
- Favorire l’adozione di uno stile di vita sano e tempestivi consulti con gli specialisti sanitari, al fine di limitare il disagio sociale, psicologico e fisico con cure appropriate e personalizzate.
- Sensibilizzare la comunità verso un approccio olistico alla malattia (collaborazione tra pazienti, professionisti sanitari e altre figure professionali) e unire punti di vista differenti che tengano conto dell’unità tra mente e corpo.
- Incoraggiare lo sviluppo e la crescita della persona e della comunità, favorendone l’integrazione all’interno dei diversi contesti di appartenenza e stimolando la creazione di una rete sociale e professionale improntata alla solidarietà e l’auto-aiuto.
- Favorire la riduzione delle spese mediche a carico del SSN grazie ad un intervento psicologico mirato a implementare l’aderenza alla terapia medica, a migliorare la compliance con lo specialista e a potenziare l’empowerment del paziente.
Tutti gli associati potranno partecipare ai progetti e alle attività di informazione e supporto sociale:
- Progetto “Tiroidee – Racconta la tua storia”;
- Sportello di Ascolto “Psicologia e Tiroide”;
- Gruppi di auto-aiuto tra tiroidei;
- Progetto “Coltiva il tuo benessere – Prendersi cura di se stessi e dello spazio in cui viviamo”;
- Passeggiate naturalistiche e percorsi didattici di interesse ambientale, ecologico e alimentare per la promozione di uno stile di vita sano in città;
- Corsi per la gestione di stress e ansia con tecniche psico-corporee;
- Corsi di educazione fisica come prevenzione e terapia complementare.
fonte: ufficio stampa