Nasce la Fondazione Italiana Biologi

loghi-biologi-ONB

Ricerca scientifica, formazione professionale e promozione dell’immagine del biologo. Sono le coordinate che rappresentano la mission della FIB (Fondazione Italiana Biologi), nata come costola dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Ermanno-Calcatelli

Dott. Ermanno Calcatelli – Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi

12 giugno 2015 – “Avevamo la necessità di creare un braccio operativo del nostro Ente – dice Ermanno Calcatelli, presidente dell’ONB – attraverso il quale concretizzare un programma di ricerca scientifica e formazione professionale anche intercettando finanziamenti pubblici e privati. Un’operazione che sarebbe molto più difficoltosa se a promuoverla fosse l’Ordine”.

Nello specifico, la Fondazione sosterrà assegni di ricerca e borse di studio per far emergere le migliori professionalità della categoria dei biologi. Inoltre, avvierà un programma di incontri per far emergere proposte programmatiche al fine di valorizzare ancor di più l’immagine del biologo. Soprattutto, renderà periodicamente pubblici i risultati della propria attività.

“Con impegno e caparbietà – spiega Calcatelli – l’Ordine ha già avviato una scuola permanente in Biologia forense, una scuola permanente in Citologia e un prezioso protocollo d’intesa con la Soprintendenza di Pompei per la Biotutela dei beni culturali. Si tratta di iniziative – aggiunge – che potremmo gestire molto più semplicemente con la Fondazione e in futuro daremo prova di saper consolidare il dinamismo che da sempre ci caratterizza”.

Il presidente della FIB sarà Ermanno Calcatelli, che annuncia la prima campagna per raccogliere i proventi del 5 per mille. “I fondi che ne deriveranno, saranno destinati alla ricerca scientifica – conclude Calcatelli – attraverso cui il biologo ha già dato prova di saper tagliare traguardi fondamentali per la salute dell’uomo, del mondo animale e dell’ambiente”.

fonte: ufficio stampa

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...