Morti in corsia all’ospedale di Saronno. Codacons si costituisce parte offesa e chiede di estendere le indagini

logo_codacons-alta-def

“Accertare le responsabilità di Ospedale e Regione. Offriamo assistenza legale ai parenti delle vittime”

Roma, 3 dicembre 2016 – Il Codacons ha depositato formale costituzione di parte offesa nell’inchiesta della Procura di Busto Arsizio per i gravi fatti accaduti all’ospedale di Saronno, nell’inchiesta che vede imputati Cazzaniga, Taroni e altri soggetti.

La vicenda rappresenta una grave lesione dei diritti degli utenti della sanità pubblica, e getta ombre inquietanti sulle responsabilità di altri soggetti a tutti i livelli – spiega il Codacons – Per questo nella costituzione di parte offesa abbiamo chiesto alla Procura di estendere le indagini e verificare l’operato dell’ospedale e della Regione Lombardia, con particolare riferimento all’attività di vigilanza e controllo svolta da parte degli organi pubblici. Vogliamo capire se vi siano stati elementi o segnalazioni che potevano far nascere sospetti di anomalie nei decessi avvenuti presso l’ospedale di Saronno e, nel caso, come siano stati affrontati da chi aveva la responsabilità di vigilare ed evitare reati così gravi.

Il Codacons ha deciso inoltre di offrire assistenza legale ai parenti di tutti i soggetti che risulteranno deceduti a seguito dell’opera criminale dell’infermiera e del medico all’ospedale di Saronno, affinché siano disposti i dovuti risarcimenti morali.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...