Modelli organizzativi per l’assistenza e la ricerca clinica in pediatria. Convegno a Bari
Durante il convegno verranno illustrati i dettagli del progetto della nuova azienda pediatrica pugliese
Bari, 8 dicembre 2018 – I modelli organizzativi per l’assistenza e la ricerca clinica in pediatria, le eccellenze pediatriche italiane, i piani di rientro, l’integrazione territoriale e il “transition clinic”. Sono alcuni dei temi del Workshop 2018 di AOPI, l’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani, in programma a Bari il 12 dicembre.
Gli stati generali degli ospedali pediatrici italiani, le istituzioni e i manager delle principali aziende sanitarie si riuniranno nell’Aula Magna del Policlinico Universitario di Bari, a partire dalle ore 15.00, alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, per confrontarsi su risultati, progressi e sfide che coinvolgono il mondo della sanità pediatrica.
Ma il convegno sarà anche l’occasione per illustrare il progetto che prevede lo scorporo dei reparti di pediatria dal Policlinico di Bari e la nascita di una nuova azienda pediatrica regionale.
Durante questa sessione – intitolata “Da ospedaletto a Mediterranean Children’s Hospital: il progetto del nuovo Ospedale pediatrico Giovanni XXIII” – sono previsti gli interventi di Giovanni Migliore, direttore del Policlinico di Bari e vice presidente nazionale FIASO e Giancarlo Ruscitti, direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia.
“La Regione Puglia – spiega Migliore – è impegnata in una complessa riqualificazione dell’offerta sanitaria che prevede anche l’istituzione di una nuova azienda pediatrica regionale, basata sulla riconversione dell’attuale e unico ospedale pediatrico pugliese e sulla realizzazione di un nuovo ‘Children’s Hospital’ multiculturale per i piccoli pazienti bisognosi di elevata intensità assistenziale e per la cura delle malattie rare”.
Una sessione del workshop sarà dedicata al confronto tra i diversi modelli organizzativi degli ospedali pediatrici italiani, a cui parteciperanno i direttori del Bambino Gesù di Roma, del Burlo Garofolo di Trieste, del Meyer di Firenze, del Gaslini di Genova e del Santobono Pausilipon di Napoli.