Minimizzazione del rischio biologico, la Radiodiagnostica dell’AOU Pisana svetta in Europa

logo-aou-pisana

ospedale-laboratorio-medici-tac

Pisa, 16 febbraio 2018 – La Radiodiagnostica dell’Aou pisana ha ottenuto nuovamente, fino al 2021, il massimo riconoscimento europeo in materia di radioprotezione, intesa come minimizzazione del rischio biologico per i pazienti che si sottopongono a esami radiologici. I servizi e le strutture del Dipartimento ad attività integrata di Diagnostica per immagini dell’Aou pisana hanno infatti ottenuto nuovamente l’EuroSafe Imaging Stars, già rilasciato per la prima volta nel 2016 (all’epoca insieme a soli altri 4 ospedali europei) e adesso riconfermato dalla European Society of Radiology, che ha riassegnato il massimo ‘rating’ con la corrispondente certificazione.

L’ambito riconoscimento è frutto di un lavoro pluriennale coordinato dal dottor Fabio Falaschi, direttore del Dipartimento, e dal professor Davide Caramella, direttore della Radiodiagnostica 1 universitaria.

Tale lavoro ha visto impegnati radiologi, tecnici sanitari di radiologia medica e fisici sanitari e si è articolato su una serie di corsi di aggiornamento e sull’impiego di innovativi software per il monitoraggio della dose. Di particolare importanza in questo ambito è stato l’impegno profuso dal Dose Team aziendale.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...