Roma, 28 agosto 2017 – “Le immagini degli scontri in Piazza Indipendenza a Roma sono il simbolo dell’assenza di politiche sociali per tutti i cittadini e per tutti quelli che hanno dei diritti riconosciuti per legge”. Così il Presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca, in merito allo sgombero del palazzo di via Curtatone.
“Le persone sgomberate hanno avuto il riconoscimento della protezione umanitaria, eppure erano fuori dal sistema, costrette a vivere in un palazzo occupato. Invece di investire in politiche di inclusione e di accompagnamento al lavoro e all’istruzione, la risposta istituzionale è stata quella dello sgombero e dell’abbandono, anche di nuclei familiari.
Ci aspettiamo una risposta diversa dalle istituzioni, locali e non solo, che garantisca i diritti di chi ha avuto riconosciuta la protezione umanitaria, soprattutto dei più vulnerabili come minori e donne. L’uso della forza e la pubblica sicurezza non possono diventare l’alternativa alla politica incapace di trovare risposte per le comunità più vulnerabili”, ha concluso Rocca.