Genova, 21 novembre 2018 – Il professor Dario Paladini direttore dell’Unità Operativa Complessa Medicina e Chirurgia Fetale e Perinatale dell’Istituto Giannina Gaslini ha organizzato e promosso a Genova il corso Hot topics & controversies in feto-maternal medicine che si terrà al Centro Congressi “Magazzini del Cotone” dal 22 al 24 novembre.
Un corso di formazione e aggiornamento con relatori internazionali al quale partecipano circa 300 ginecologi provenienti dall’Italia tutta e dall’estero, che sarà aperto dai saluti del Direttore Generale del Gaslini Paolo Petralia. Temi chiave saranno: la chirurgia fetale della spina bifida, la diagnosi di quadri malformativi particolari di encefalo e cuore, e dibattiti sui nuovi orientamenti in tema di diagnosi genetica in utero e di gestione e prevenzione della gestosi ipertensiva e del ritardo di crescita in utero.
La prima del corso parte tratta della diagnosi e caratterizzazione di anomalie cerebrali complesse, anomalie cardiache e genitali. Questi organi/apparati sono difficili da visualizzare ecograficamente e da qui scaturisce l’esigenza di sessioni dedicate per eseguire una diagnostica adeguata ed una formulazione prognostica corretta. Si farà i punto con una sessione sulla RM fetale per chiarire il percorso diagnostico ideale per malformazioni cerebrali.
È prevista un’attesa sessione sulla chirurgia fetale della spina bifida alla quale parteciperanno il dottor Gianluca Piatelli neurochirurgo del Gaslini, e il direttore della UOC Neuroradiologia dell’ospedale pediatrico genovese, professor Andrea Rossi. Il dibattito attualmente è incentrato sulla scelta dell’approccio open oppure endoscopico: esperti mondiali del campo presenteranno i loro dati e permetteranno una discussione illuminata sui differenti approcci.
La parte finale del corso invece presenta tre dibattiti su temi controversi di Medicina Materno-Fetale, come lo screening della preeclampsia, la diagnosi delle condizioni genetiche (CF-DNA vs universal invasive diagnosis) e le attuali linee guida sulle cellule staminali del sangue cordonale.