Pavia, 29 gennaio 2016 – Nuove nomine in Maugeri, le ha approvate il consiglio di amministrazione, riunitosi a Pavia il 25 gennaio scorso. Si tratta di nuovi direttori di sette Istituti: Veruno (No), Torino, Tradate (Va), le due strutture milanesi di Via Camaldoli e Via Clefi, la sede di Lissone (Mb) e quella di Telese Terme (Bn).
Il dott. Bruno Balbi, che già aveva la responsabilità dell’Unità operativa di Pneumologia riabilitativa all’Istituto di Veruno, ne assume la direzione, subentrando al dott. Francesco Ceratti, nominato nell’Agenzia di controllo del sistema socio-sanitario di Regione Lombardia. Lo stesso accade per il presidio del capoluogo piemontese che era diretta da Ceratti. Il prof. Antonio Spanevello, direttore scientifico e responsabile della Pneumologia riabilitativa di Tradate, assume ora anche la direzione d’Istituto, consentendo al dott. Roberto Pedretti di concentrarsi sulla Direzione dell’Istituto di Pavia, il più grande della Maugeri.
A Milano, la dott.ssa Laura Dalla Vecchia, responsabile dell’Unità operativa “Cure subacute” all’Istituto di via Camaldoli, assume la direzione delle due strutture milanesi e di quella brianzola, sostituendo, in tutte e tre le posizioni, il dott. Tommaso Radaelli, che ha impostato un’efficace riorganizzazione di tali Istituti, e che verrà chiamato alla direzione sanitaria dell’Istituto di Pavia, sede principale della Maugeri.
A Telese Terme, infine, arriva alla direzione il dott. Mauro Carone, che mantiene la responsabilità degli istituti pugliesi di Cassano (Ba) e Marina di Ginosa (Ta). Il prof. Franco Rengo – che ha contribuito, con il prof. Salvatore Maugeri, alla fondazione dell’IRCCS campano, e che ne ha guidato la crescita nella ricerca e nella cura – manterrà la direzione scientifica dell’Istituto, affiancando Carone nel nuovo compito. “Esprimo la mia personale gratitudine, quella di tutto il consiglio di Amministrazione e del Direttore generale, dott. Gianni Giorgi, al prof. Rengo”, ha detto il presidente, prof. Gualtiero Brugger.
“Rengo – ha ricordato Brugger – ha accompagnato dalle origini lo sviluppo del nostro Istituto in Campania, contribuendo all’eccellenza scientifica e sanitaria che a tutt’oggi lo caratterizza. La nuova direzione potrà contare, così, su un punto di riferimento scientifico eccezionale”. Il presidente ha quindi voluto inviare “un particolare ringraziamento al dott. Ceratti, che lascia la Fondazione, dopo aver svolto un lavoro prezioso e in grande sintonia con lo spirito dell’istituzione e con l’urgenza dei tempi, e che è chiamato ad un importante ruolo pubblico. Infine – ha concluso Brugger – ai nuovi direttori, prof. Spanevello, dott. Balbi, dott. Dalla Vecchia e dott. Carone, peraltro già con rilevanti responsabilità all’interno della Maugeri, l’augurio di un lavoro ancora più proficuo”. I nuovi incarichi andranno a regime, da qui al 1 marzo.
fonte: ufficio stampa