Mangiano funghi scambiati per “gallinacci”. Padre e figlio intossicati

logo-azienda-usl-toscana-sud-est-arezzo

I micologi accertano essersi trattato di Omphalotus olearius e rinnovano l’appello alla sicurezza

funghi-2Arezzo, 20 settembre 2016 – Domenica scorsa, dopo un pranzo in famiglia padre e figlio si sono recati al Pronto soccorso della Gruccia. I due avevano mangiato i funghi trovati e scambiati per il comune “gallinaccio”. L’ispettorato micologico della Asl è tempestivamente intervenuto presso l’ospedale del Valdarno per accertare quale tipo di fungo fosse stato assunto e definirne la sua tossicità. Questo è stato possibile grazie anche ai funghi che i due uomini avevano portato con sé per mostrare ai sanitari. Elemento essenziale anche per dare corrette indicazioni ai medici che prendono in cura le persone intossicate.

L’ intervento del micologo ha permesso di accertare che i funghi ingeriti non sono riconducibili al fungo Cantharellus cibarius (gallinaccio), come avevano creduto le persone intossicate, ma appartengono alla specie Omphalotus olearius, fungo tossico che provoca violenta sindrome gastrointestinale. Padre e figlio, dopo le cure del caso, sono rimasti in osservazione all’ospedale la Gruccia fino a tarda sera.

Con l’avvio della stagione fungina, l’Ispettorato Micologico del Dipartimento della Prevenzione invita la popolazione a sottoporre a controllo micologico, prima del consumo, i funghi raccolti. Per questo ci sono in tutte le zone della provincia sportelli a cui si accede gratuitamente:

Arezzo
Presso Ospedale di Arezzo, via P. Nenni, 20 (0575 255968)
Lunedi, Mercoledi, Venerdi 11.00 – 13.00

Valdarno
Presso Ospedale di Montevarchi, (AR), p.zza del Volontariato (055 9106381)
Lunedi, Mercoledi, Venerdi 12.30 – 13.30

Valdichiana
Presso Distretto Socio Sanitario, via Capitini, n. 6 Camucia (AR) (0575 639953)
Lunedi, Giovedì, Venerdi 12.30 – 13.30

Valtiberina
Presso Distretto Socio Sanitario, via Santi di Tito n. 24, San Sepolcro (AR) (0575 757959)
Lunedi, Mercoledi, Venerdi 12.00 – 13.00

Casentino
Presso Distretto Socio Sanitario, via C. Battisti n. 13, Poppi (AR) su appuntamento micologo Carlo Gori tel. 0575 568456

Al di fuori dei giorni e degli orari di cui sopra, in caso di necessità, è possibile prendere appuntamento telefonico con i micologi i quali, compatibilmente con le esigenze di servizio, potranno effettuare la consulenza micologica gratuita richiesta.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...