Malattie reumatiche, visite ed esami gratuiti per le donne all’Aou pisana

logo-aou-pisana

medici-cuore-4

Pisa, 29 aprile 2019 – Anche l’Aou pisana aderisce – insieme agli altri del network Bollini rosa – all’iniziativa di Onda-Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa della mamma, con l’(H)Open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni.
I centri di reumatologia offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici ed esami strumentali oltre a dedicare momenti informativi con il supporto e la distribuzione di materiali divulgativi.

A Pisa le iniziative, rivolte alle donne di età compresa fra 18 e 55 anni, sono organizzate nell’Unità operativa di Reumatologia (diretta dalla professoressa Marta Mosca) e consisteranno in colloqui ed esami.

L’appuntamento è per il 10 maggio all’Ospedale Santa Chiara, Edificio 20 bis, dalle 14.00 alle 18.00. Si potranno effettuare colloqui con lo specialista tesi a evidenziare eventuali patologie del tessuto connettivo (circa 60 colloqui) e esami capillaroscopici (circa 20) per caratterizzare le alterazioni del microcircolo presenti nel fenomeno di Raynaud.

Per entrambe le prestazioni è obbligatorio prenotare al numero 050.993574 (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 11.00 alle 12.00. Le prenotazioni seguiranno l’ordine cronologico di telefonata fino a esaurimento dei posti disponibili).

La giornata sarà supportata anche dalle associazioni dei pazienti che presenzieranno nei vari ospedali, ove possibile, con stand informativi sulle patologie reumatiche per affiancare e orientare le donne.

Le malattie reumatiche autoimmuni causano disturbi a carico dell’apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeneo di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

A tal proposito, in occasione dell’(H)Open day sarà distribuita la brochure informativa “Malattie reumatiche autoimmuni.
I servizi offerti dagli ospedali saranno consultabili a partire dal 29 aprile sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di prenotazione. Le iniziative sono state coordinate dalla referente aziendale del Programma Bollini rosa, la dottoressa Federica Marchetti (Unità operativa di Accreditamento e qualità).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...