Arezzo, 4 maggio 2019 – Il 10 maggio, come consuetudine quando si avvicina la Festa della Mamma, torna l’iniziativa di Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) relativa all’(H)Open Day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni.
Al programma aderisce anche l’ospedale San Donato di Arezzo: la Reumatologia offrirà gratuitamente alcune sedute di videocapillaroscopia con relativa informazione ( 3^ scala, 3° piano dalle 9 alle 14).
Le prenotazioni partiranno lunedì 6 maggio, telefonando al numero 0575 255418. Per accedere, è requisito specifico essere affetti dal Fenomeno di Raynaud o da malattia reumatica autoimmune: artrite o connettivite.
Obiettivo della giornata sarà quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati alle malattie reumatiche.
“Le malattie reumatiche sono circa 150, molto diverse sia per come si manifestano sia per le cause che le determinano – spiega Ferruccio Rosati, direttore della Reumatologia – Sono accomunate da un dolore articolare e rappresentano la seconda causa più frequente di disabilità. Alcuni fattori di rischio sono legati agli stili di vita come fumo e obesità. La diagnosi precoce permette di iniziare una terapia adeguata, rendendo possibile il blocco dell’evoluzione della patologia”.
Le malattie reumatiche autoimmuni causano disturbi a carico dell’apparato locomotore ed in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeneo di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Spesso esordiscono in età giovane.