Malattie metaboliche dell’osso, seminario all’Aou di Ferrara

logo-aou-ferrara

AOU Ferrara_ingresso1 esterno  Arcispedale S. Anna (3)

Ferrara, 7 giugno 2018 – Si terrà sabato 9 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso il polo didattico dell’ospedale S Anna di Cona, un seminario dal titolo “Management delle malattie metaboliche dell’osso nelle emoglobinopatie: condividere un percorso comune nella Regione Emilia Romagna”.

L’incontro è stato promosso dalla dott.ssa Maria Rita Gamberini, responsabile del Day Hospital della Talassemia e delle Emoglobinopatie (Centro Hub della regione Emilia – Romagna per le emoglobinopatie congenite) di Cona, in collaborazione con la prof.ssa Maria Rosaria Ambrosio specialista in endocrinologia e malattie del ricambio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

L’obiettivo del seminario è di mettere a fuoco l’eziopatogenesi, gli strumenti diagnostici, radiologici e di laboratorio, oltre alla terapia della riduzione della massa ossea (osteopenia/osteoporosi) presente nei pazienti con talassemia e drepanocitosi: questa complicanza è  molto frequente e determina un impatto rilevante sulla qualità di vita per l’elevato rischio di fratture da fragilità e di dolore osseo.

L’incontro riunirà i Centri della rete hub-and-spokes della Regione Emilia-Romagna, coinvolgendo non solo i clinici che si occupano di emoglobinopatie, ma anche l’endocrinologo e il radiologo di ciascun Centro, per creare e consolidare una modalità multidisciplinare di intervento tra tutti gli attori della rete.

L’incontro offrirà l’occasione di diffondere e discutere le raccomandazioni della SITE (Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie), emanate nel 2016, sulla patologia metabolica dell’osso nei pazienti con emoglobinopatia. L’evento si concluderà con l’elaborazione di un protocollo di intervento diagnostico e terapeutico comune redatto alla luce dell’esperienza dei singoli centri e delle più recenti pubblicazioni scientifiche.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...