Malattie cardiovascolari, incontro a Udine sul tema della prevenzione

logo-azienda-sanitaria-universitaria-integrata-udine

 

medici-cuore

Udine, 15 febbraio 2019 – “Vieni a conoscere il tuo rischio cardiovascolare” è il titolo della giornata di sensibilizzazione sul tema della prevenzione cardiovascolare che si terrà sabato 16 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso i saloni di Palazzo Kechler a Udine.

L’evento – organizzato dalla SOS Cardiologia Riabilitativa dell’IMFR “Gervasutta” dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine in collaborazione con il Centro di Prevenzione Malattie Cardiovascolari ASUIUD – rientra nel contesto della Settimana “per il Tuo cuore” ed è promossa a cura della Fondazione per il Tuo cuore dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari, che sono molto diffuse e rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale.

“La giornata – spiega la dott.ssa Marika Werren, Responsabile SOS Cardiologia Riabilitativa “Gervasutta” ASUIUD – è finalizzata a promuovere gli stili di vita sani attraverso attività educazionali e divulgative sulla prevenzione cardiovascolare, partendo dal calcolo del rischio cardiovascolare del singolo individuo. La Cardiologia Riabilitativa svolge attività di riabilitazione e prevenzione per il paziente cardiopatico con recente sindrome coronarica acuta, recente intervento di rivascolarizzazione coronarica (percutanea o chirurgica), recente intervento di chirurgia valvolare, trapianto cardiaco, sostituzione dell’aorta toracica o scompenso cardiaco oltre al follow-up personalizzato nel primo anno post-riabilitazione per i pazienti con recente sindrome coronarica acuta”.

L’iniziativa di sensibilizzazione ha lo scopo di promuovere modifiche degli stili di vita a difesa di un cuore sano e per riappropriarsi della propria vita dopo una malattia cardiaca.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...