Pisa, 14 giugno 2018 – In occasione della giornata nazionale AIL, la Sezione provinciale dell’Associazione per la lotta contro le leucemie-linfomi e mieloma onlus, organizza un’importante iniziativa il 22 giugno, alle 17.00, a Villa Poschi a Pugnano di San Giuliano Terme.
La manifestazione si apre con un convegno, dal titolo “Insieme per una medicina personalizzata” al quale parteciperanno in qualità di relatori, i medici dell’Unità operativa di Ematologia di Pisa diretta dal prof. Mario Petrini.
Sempre di più la medicina perfeziona i suoi target di cura e il paziente non è più considerato un’identità che la subisce passivamente ma viene visto nella sua completezza e complessità. Diventa sempre più un’esigenza, quindi, quella di una medicina della persona.
Personalizzare una cura non vuole dire solo trovare un gene per poter dare un farmaco target, ma prendersi cura di un paziente, che è persona non solo malata fisicamente, ma anche sofferente.
AIL sostiene tutte le fasi della cura e contribuisce a realizzare questo progetto di integrazione, che rappresenta non solo il presente ma anche il futuro dell’onco-ematologia di Pisa.