L’obbligo dei vaccini tra scuola e legge. Convegno ad Arezzo

logo-azienda-usl-toscana-sud-est-arezzo

bambina-scuola-quaderno

Arezzo, 5 luglio 2017 – “Obbligo vaccinale: la salute al riparo dalla disinformazione”. E’ il titolo del convegno in programma lunedì prossimo 10 luglio alle 17,30 all’auditorium Pieraccini dell’ospedale San Donato di Arezzo.

L’iniziativa è organizzato dalla Asl Toscana sud est, dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato (nella persona di Donella Mattesini) e dall’Ufficio scolastico provinciale ed è destinata a chi lavora nel mondo della scuola e alle famiglie.

Dopo i saluti istituzionali con il direttore sanitario della Asl Simona Dei, la senatrice Donella Mattesini illustrerà la nuova legge sui vaccini; il dirigente scolastico provinciale Roberto Curtolo parlerà sul ruolo della scuola nell’educazione alla cura e Rita Carsetti (Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma e CNR) farà il punto sui vaccini. Non mancherà una testimonianza reale, quella di Tommaso Nistri, giovane fiorentino rimasto senza arti in seguito alla meningite.

Quindi sarà dato spazio al “Question time”, con alcuni professionisti a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti: Alessandra Bagnoli (responsabile Reti vaccini Asl Toscana sud est), Danilo Tacconi (direttore malattie infettive ospedale San Donato), Marco Martini (direttore Pediatria), Ugo Pancani (segretario provinciale Pediatri di libera scelta) e Teresa Maurello (direttore Igiene e Sanità Pubblica).

E’ possibile inviare in anticipo le proprie domande scrivendo alla mail vaccini@uslsudest.toscana.it. I professionisti risponderanno durante l’incontro.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...