L’Istituto Dermatologico San Gallicano in Etiopia per promuovere progetti di ricerca

logo-ire-isg-ifo

Missione in continuità con il sostegno dell’Italia al sistema sanitario etiope. Ripa di Meana: “Importante favorire lo sviluppo scientifico nei paesi africani”

san-gallicano-etiopia-1Roma, 19 gennaio 2017 – Da oggi una task force dell’Istituto Dermatologico San Gallicano è in Africa orientale, precisamente nella regione del Tigrai dove da oltre 30 anni l’Istituto opera attraverso una attività clinico-scientifica ed assistenziale.

La missione ha l’obiettivo di siglare accordo (memorandum of under standing) con le Università di Makallè, Adigrat e Axum, volti all’individuazione di progetti ed iniziative finalizzate alla promozione della ricerca biomedica traslazionale internazionale, allo sviluppo dell’innovazione tecnologica e al trasferimento di tecnologie avanzate, relativamente alle patologie oncologiche, dermovenereologiche e alle malattie tropicali ad alto impatto epidemiologico e diffusivo.

san-gallicano-etiopia-2“Sono molto fiducioso – afferma Francesco Ripa di Mena, Direttore Generale degli IFO – del contributo che gli IFO possono offrire nei settori di comune interesse e nella promozione della ricerca biomedica traslazionale internazionale, al fine di favorire lo sviluppo dei paesi africani anche in ambito scientifico”.

“Questo impegno pluriennale in Etiopia – dichiara Aldo Morrone, direttore di Dermatologia clinica ISG – si inserisce nel percorso di sostegno che l’Italia sta mettendo in atto nei confronti del sistema sanitario etiope. Dobbiamo sempre più condividere saperi e conoscenze per combattere le malattie e la povertà e contribuire a sostenere lo sviluppo sociale ed economico dei paesi africani. Non possiamo interessarci di loro solo quando ci sono eventi estremi come le carestie o il terrorismo”.

La missione rientra nelle attività previste nel “Protocollo di Intesa fra la Regione Lazio e gli IFO” (Deliberazione di Giunta Regionale del Lazio del 23 febbraio 2016).

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...