Milano, 26 ottobre 2017 – L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è tra i vincitori del Premio Innovazione, in ambito sanitario, di Smau Milano 2017. La struttura è stata premiata oggi per il software Life360° e l’app EveryWare: due progetti sviluppati con l’obiettivo di migliorare la qualità dei processi di cura e la comunicazione con i pazienti.
“Siamo orgogliosi di essere tra i vincitori del Premio Innovazione Smau Milano 2017, che ha il merito di valorizzare un tema così attuale come quello della digital trasformation – ha dichiarato la dottoressa Laura Di Dio, direttore operativo dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi – L’innovazione digitale consente oggi di intervenire in modo concreto sui processi organizzativi degli ospedali, potenziandoli e aprendo nuovi scenari di interazione con il paziente. Life360° e EveryWare puntano proprio in questa direzione e ci offrono la possibilità di avvicinarci sempre di più ai nostri pazienti, fornendo loro informazioni precise e sempre aggiornate da un lato e dall’altro supportandoli in ogni necessità”.
Life360° è un software che nasce per favorire la condivisione tempestiva, tra medici e pazienti, di tutte le informazioni utili al processo di cura. Il paziente ha infatti la possibilità di accedere in ogni momento alla propria cartella clinica virtuale e visualizzare tutto ciò che riguarda il suo percorso di cura: i tempi per il pre-ricovero, i referti, i consensi informati e gli appuntamenti programmati.
Life360° è il nuovo modo, dell’Istituto Galeazzi, di comunicare con i propri pazienti: puntuale e sempre aggiornato. L’accesso al software avviene tramite l’inserimento di credenziali personali.
EveryWare è il nome della nuova app, ideata in collaborazione l’omonima startup, per ottimizzare l’accessibilità, gli spostamenti interni e la fruibilità dei servizi da parte dei pazienti e dei visitatori del Galeazzi. Il progetto prevede un sistema di mappatura digitale dell’ospedale che permette all’utente, scaricando semplicemente un’app gratuita, di essere riconosciuto e accolto, di visualizzare le proprie prenotazioni e le comunicazioni ricevute, di essere guidato verso la sua destinazione in ospedale.
Life 360° è già in uso in due reparti dell’ospedale, mentre la navigazione guidata di EveryWare sarà disponibile a partire da metà novembre.