Linfomi, bando per valorizzare due ricerche scientifiche innovative. 10.000 euro per giovani ricercatori italiani

logo-fil-fondazione-italiana-linfomi

fil-bando-premi-brusamolino-2018

Reggio Emilia, 26 luglio 2018 – Torna, per il quinto anno consecutivo, il bando per l’assegnazione dei due premi annuali del valore complessivo di 10.000 euro, destinati a giovani ricercatori sotto i 40 anni, indetto in memoria del dott. Ercole Brusamolino.

I due premi (del valore di 5.000 euro ciascuno) sono messi a disposizione da Fondazione Italiana Linfomi (FIL) e Rete Ematologica Lombarda (REL), con l’obiettivo di sostenere i giovani ricercatori che abbiano pubblicato rilevanti ricerche sulla biologia o clinica dei linfomi, un modo per incoraggiare e valorizzare i contributi originali ed innovativi nel settore.

I vincitori infatti saranno scelti dal Comitato Tecnico Scientifico congiunto FIL-REL sulla base dell’importanza del lavoro pubblicato dal 2016 ad oggi, a primo nome, su una rivista scientifica internazionale, eventualmente anche in collaborazione con centri di ricerca, università o enti stranieri.

Oltre ad avere meno di 40 anni, i candidati poi devono aver svolto la loro attività di ricerca presso un ente pubblico o privato Italiano, ma non devono ancora essere assunti a tempo indeterminato in strutture pubbliche o private.

I premi sono dedicati al dott. Ercole Brusamolino, ematologo, docente universitario e grande esperto di linfomi di Hodgkin, scomparso nel 2014: molto attivo nella ricerca scientifica, è stato responsabile della Commissione Scientifica “Linfoma di Hodgkin” della Fondazione Italiana Linfomi fino al 2013.

È possibile partecipare al Bando Premi Brusamolino 2018 fino a sabato 15 settembre 2018 e la premiazione si svolgerà lunedì 12 novembre a Rimini, durante l’Assemblea Plenaria annuale della Fondazione Italiana Linfomi. Il testo completo del Bando Premi Brusamolino 2018 è disponibile sul sito www.filinf.it. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Comunicazione di Fondazione Italiana Linfomi alla mail comunicazione@filinf.it o al numero 0131 206132.

Diversi sono i bandi attivi promossi dalla Fondazione Italiana Linfomi, che ha come mission proprio il sostegno dell’attività scientifica dei giovani ricercatori e la crescita di gruppi di ricerca all’interno dei centri italiani: FIL onlus nasce nel 2010 per sviluppare progetti di ricerca scientifica per la cura dei linfomi, migliorare diagnosi, terapie e qualità di vita dei pazienti, creando una base scientifica comune. In meno di 10 anni, ha condotto oltre 70 studi clinici, coinvolgendo circa 153 centri in tutta Italia e collaborando con organismi internazionali con gli stessi obiettivi di ricerca.

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...