Ferrara, 3 maggio 2017 – Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara dà inizio ad una serie di iniziative di promozione dell’igiene delle mani a partire dal 5 maggio 2017, giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dell’igiene delle mani (WHO): “Non lavartene le mani!”
L’Ospedale S. Anna è annualmente impegnato nel proporre iniziative ed interventi per prevenire e controllare le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA) e la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti. Tra queste un ruolo centrarle ha l’igiene delle mani.
Ogni anno, nel mese di maggio, è importante ri-focalizzare l’attenzione sull’igiene delle mani effettuata secondo i criteri evidence-based dell’OMS (Linee Guida OMS, 2009). Quest’anno il messaggio della Campagna mondiale OMS che l’Azienda sostiene è fondato su un “gioco di parole” che interessa igiene delle mani e antibiotici: “Antibiotici, maneggiare con cura” (“Antibiotics, handle with care”) e “Combatti la resistenza agli antibiotici – è nelle tue mani” (“Fight antibiotic resistance – it’s in your hands”), per dimostrare l’unità tra i programmi di prevenzione e controllo della resistenza agli antimicrobici e di prevenzione e controllo delle infezioni.
Ecco le iniziative pianificate a partire dal 5 maggio 2017:
- 5 maggio 2017: Convegno in Aula Magna a Cona: “La Gestione Multidisciplinare delle Infezioni Complicate delle Vie Urinarie nel Terzo Millennio”, dalle ore 8.00 alle ore 18.00
- 5 maggio 2017: allestimento di una postazione per la promozione dell’igiene delle mani rivolta a Pazienti e Visitatori (ingresso 1), dove saranno presenti (dalle 9.00 alle 16.00), medici in formazione specialistica della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Ferrara. Verrà proiettato il breve video promozionale “Per l’igiene delle mani. Diffondiamo la cultura e non i germi”; saranno consegnati i pieghevoli informativi “Avete le mani pulite? e “Rischio infezioni, non abbassare la guardia. Prima di tutto lavarsi le mani”; verrà fatta provare la tecnica di igienizzazione delle mani con gel.
- 5 maggio – 14 giugno 2017: gli operatori della Struttura di Igiene visiteranno 13 aree di degenza per brevi incontri formativi, accreditati ECM, della durata di 1 ora.
- In ogni stanza di degenza sarà presente sul tavolo la confezione da 500 ml di gel per il frizionamento alcolico delle mani.
- Ad ogni paziente ricoverato sarà consegnato il pieghevole informativo “Avete le mani pulite?” e una confezione da 100 ml di gel per il frizionamento alcolico delle mani.
fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)