L’associazione irpina Ameir a La Spezia per il Convegno Nazionale del Comitato dei pazienti endocrini

Logo Ameir

Avellino, 15 luglio 2015 – L’Ameir, l’Associazione malati endocrini irpina, da decenni al fianco dei pazienti con campagne di prevenzione e di informazione sanitaria, protagonista a La Spezia nel corso del primo I Congresso Nazione del Cape, il Comitato associazioni pazienti endocrini, che si è svolto nella città ligure lo scorso 26 giugno 2015.

Il Comitato, che riunisce le associazioni dei pazienti che operano su tutto il territorio nazionale, ha scelto quale argomento del congresso la tematica riguardante “Il Cittadino protagonista del Servizio Sanitario Nazionale”.

L’Ameir, unica associazione campana presente a La Spezia, è stata rappresentata dal presidente, il dott. Felice Leone, e dal consulente scientifico, il dott. Fiore Carpenito, i quali hanno presentato le attività di prevenzione svolte in questi anni, con la finalità di migliorare anche la qualità delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche per le patologie endocrine e per fornire un reale contributo in termini di diagnosi precoce, informazione, educazione e assistenza. Inoltre, nel corso del dibattito scientifico, il dott. Leone ha discusso l’argomento concernente la continuità assistenziale ospedale-territorio, mentre il dott. Carpenito ha illustrato i punti cardini del ruolo delle associazioni.

Tutti gli argomenti trattati nel corso dell’importante convegno scientifico, organizzato dal Comitato nazionale che riunisce le associazioni di pazienti endocrini, saranno poi oggetto di proposte che il Cape porrà all’attenzione delle Società scientifiche endocrinologiche, delle Asl, delle Regioni, e del Ministero della Salute.

Infine, il dott. Leone, al margine dei lavori, ha candidato proprio la Regione Campania quale sede del secondo convegno nazionale, ottenendo l’approvazione dei rappresentanti di tutte le associazioni italiane.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...