La Radioterapia Oncologica dell’AOU di Ferrara al congresso internazionale

logo-aou-ferrara

AOU-Ferrara_corridoio-settore1-spalle-nataleFerrara, 30 giugno 2016 – Nelle giornate del 24 e 25 giugno scorso si è tenuto a Novara il 9° congresso internazionale della Società Internazionale Radioterapia Intraoperatoria. Tra i partecipanti anche il dott. Antonio Stefanelli del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ed il dott. Luigi Manco Fisico, specializzando presso l’Università di Bologna e, da circa due anni, in stage presso la Fisica Sanitaria di Cona.

Presso il Reparto di Radioterapia Oncologica è attivo dal 2011 un acceleratore di elettroni dedicato alla radioterapia intraoperatoria del tumore mammario. Nella regione Emilia – Romagna sono presenti quattro acceleratori dedicati (Bologna, Bellaria, Reggio Emilia e Rimini) tutti dedicati al trattamento intraoperatorio del tumore mammario.

Proprio l’esperienza del trattamento di circa 500 pazienti trattati in modo omogeneo nei quattro centri Emiliani è stata oggetto di una relazione al congresso di Novara da parte del dott. Stefanelli. Il dott. Manco ha poi relazionato sul “metodo di verifica dosimetrico dell’erogazione della dose” nel centro ferrarese.

Il congresso è stato un’occasione di confronto importante che ha confermato l’impegno del centro del S. Anna nel trattamento multi professionale e multidisciplinare della patologia mammaria.

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...