San Marino, novembre 2014 – La biobanca InScientiaFides, in collaborazione con l’istruttore Pier Maria Fabbiani della Palestra Energia di Serravalle di San Marino, ha presentato a Milano una nuova proposta dedicata ai neonati e alle loro famiglie. Si tratta di un corso per apprendere il valore del Massaggio Infantile. Non si tratta di una tecnica ma di “un modo” di stare con i propri bambini, adattabile anche alle diverse età ed esigenze dei piccoli, le cui radici si ritrovano nelle culture di diversi Paesi.
Il massaggio infantile favorisce lo sviluppo armonico dell’essere umano e rende ancora più forte la relazione tra genitore e figlio, arricchendo così “l’arte” di essere genitori.
Il metodo si ispira a quello elaborato da Vimala McClure, frutto della sua esperienza personale e lavorativa, di studi e approfondimenti; consiste in una successione di massaggi dalle differenti origini: massaggio tradizionale indiano, massaggio svedese di Per Henric Ling, associati a yoga ed elementi della riflessologia plantare.
Il sistema produce diversi benefici nei piccoli, favorendone il benessere e il rilassamento, dando sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stressanti o da piccoli malesseri, stimolando, fortificando e regolarizzando il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare e immunitario e gastro-intestinale. Aiuta, infatti, in caso di coliche gassose e nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
Durante i corsi rivolti ai famigliari verrà proposto un programma che si basa sulle indicazioni dell’AIMI, Associazione Italiana Massaggio Infantile, che dal 1989 promuove attività e iniziative volte a diffondere la pratica del massaggio del bambino. AIMI fa parte dell’IAIM – International Association of Infant Massage, fondata da Vimala McClure.
I corsi si terranno nella sede di InScientiaFides in via Paderno a Serravalle (San Marino). Saranno diretti da un team coordinato dallo specialista Pier Maria Fabbiani della Palestra Energia di San Marino.
fonte: ufficio stampa