La Lombardia al centro delle politiche sanitarie innovative nazionali

loghi-convegni-sanita-italiaMilano, 18 maggio 2016 – A Milano il 23 maggio, presso la prestigiosa sede di Regione Lombardia, si confronteranno i massimi esponenti delle istituzioni sanitarie, del management di importanti aziende sanitarie e ospedaliere, vari esperti in rappresentanza di numerose società scientifiche, esponenti di associazioni di pazienti, ricercatori e imprese del settore Salute sul tema “Sanità Lombarda tra medicina di precisione e gestione della cronicità”.

Questa iniziativa fa parte di un mini-tour della Sanità che prevede una serie di grandi eventi nel territorio italiano in varie città tra cui anche prossimi convegni a Napoli e Firenze, calendarizzati tra il 9 maggio e il 16 giugno, a cui partecipano istituzioni regionali e nazionali per dare evidenza a dati regionali, nazionali europei ed internazionali sulle best practices.

Apre i lavori a Milano il dott. Giovanni Daverio, Direttore Generale Welfare Regione Lombardia. Sul tema “Prevenzione come colonna portante della sanità” parlano Antonio Federici, Dirigente Medico Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Carlo Signorelli, Presidente S.I.T.I – Società Italiana di Igiene e Giuseppe Bunone, Gruppo Vaccini di Farmindustria.

Nel pomeriggio introduce i lavori Angelo Del Favero, Direttore Istituto Superiore di Sanità, Presidente Federsanità ANCI e sul tema del “nuovo modello organizzativo” farà il punto Angelo Capelli, Vice Presidente III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia ed estensore L.R. 23/2015. Mentre relativamente alla esperienza CREG in Regione Lombardia saranno evidenziati gli sviluppi ed i progetti da parte di Carlo Borghetti, Consigliere Regionale, III Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia; Mauro Agnello, Dirigente Unità Organizzativa Innovazione e Sviluppo, Direzione Generale Welfare Regione Lombardia; Fiorenzo Corti, Responsabile Comunicazione nazionale FIMMG; Davide Croce, Direttore CREMS Università Carlo Cattaneo – LIUC e Davide Lauri, Presidente Cooperativa Medici Milano Centro.

Regione Lombardia è un esempio concreto di come si stia innovando nel settore sanitario in vista delle future applicazioni anche della nuova identità digitale in evoluzione in base alle normative comunitarie (es. regolamento EIDAS).

Molto interesse desterà la tavola rotonda sugli esempi di sostenibilità economica ed innovazione in Regione Lombardia a cui partecipano Stefano Carugo, Direttore UOC Cardiologia Ospedale San Paolo Milano; Fabio Altitonante, Consigliere Regionale, III Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia; Carlo Montaperto, Direttore Medico di Presidio dei Poliambulatori di Milano; Massimo Tritto, Responsabile Unità Operativa Elettrofisiologia Humanitas Mater Domini – Castellanza e Sara Valmaggi, Vice Presidente Consiglio Regionale, Regione Lombardia.

Tra i temi dibattuti nel pomeriggio, la medicina personalizzata nella sessione in cui relazionano Roberto Soj, Direttore Generale Lombardia Informatica; Emilia Grazia De Biasi, Presidente della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità), Senato della Repubblica; Luca Del Gobbo, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation, Regione Lombardia e Cinzia Falasco Volpin, Vice Presidente Assogenerici.

Sarà spiegato come oggigiorno si punti ad una maggiore appropriatezza in tutte le fasi del processo di cura utilizzando anche farmaci che tengano conto delle caratteristiche genetiche dei pazienti. Saranno presentati dati relativi alla medicina di genere.

Il convegno analizza gli impatti della medicina di precisione sulla spesa sanitaria da una prospettiva di health economics, sia per l’uso della Target Therapy non solo in ambito specialistico ospedaliero ma anche a livello territoriale col coinvolgimento dei Medici di medicina generale (MMG) e dei Pediatri di libera scelta (PDL).

In Regione Lombardia si è avviato un percorso di revisione del modello di governo delle risorse in ambito sociosanitario che vedrà la progressiva implementazione di un sistema di rating, quale strumento basato su oggettivi indicatori di performance, orientato alla valorizzazione dei comportamenti virtuosi ed alla disincentivazione di quelli inappropriati. Sul tema sempre più rilevante dello screening neonatale per le malattie metaboliche ereditarie come diritto per tutti parla Luigi Gaetti, Membro della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità) del Senato della Repubblica.

Servono politiche adeguate per poter affrontare l’aumento della casistica delle pluripatologie da gestire, dovute al progressivo invecchiamento della popolazione ed all’incremento delle patologie cronico-degenerative. Gli esperti quindi si confronteranno sulla necessità di un approccio diverso nell’affrontare i problemi di salute in tempi di spending review, sulle best practices per una sostenibilità economica del sistema sanitario sia nazionale che nelle sue articolazioni regionali. Sarà evidenziato il ruolo della telemedicina, della teleassistenza domiciliare e del telemonitoraggio medico nelle patologie croniche.

Inoltre nelle due tavole rotonde si parlerà anche della sanità elettronica, con l’analisi dei Big data e la System medicine che rappresentano le nuove frontiere della ricerca per quella rivoluzione culturale che va sotto il nome di “medicina di precisione”. Conclude i lavori Massimo Garavaglia, Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione Assessore al Bilancio Regione Lombardia.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...