In occasione della IX Giornata del Sostenitore, l’Associazione italiana che da oltre cinquanta anni si prende cura delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie, rinnova il tradizionale appuntamento dedicato ai suoi sostenitori più fedeli invitandoli a visitare le sue sedi sul territorio. Neri Marcorè, da due anni testimonial dell’Associazione, ha fatto visita per l’occasione al centro di Osimo. Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro: “Momento unico di incontro e condivisione con chi sostiene il nostro lavoro”
23 maggio 2016 – Una persona sordocieca ha un solo modo per dire grazie: toccando. E proprio al senso del tatto la Lega del Filo d’Oro ha dedicato la IX edizione della Giornata del Sostenitore, l’annuale appuntamento che l’Associazione italiana che da oltre cinquanta anni si prende cura delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie, dedica ai suoi donatori più fedeli.
Il 20 e il 21 maggio i Centri di Osimo (AN), sede principale dell’Associazione, Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA) e Termini Imerese (PA) hanno ospitato oltre 700 visitatori che hanno potuto conoscere da vicino l’attività dell’Associazione, le persone assistite e le loro famiglie.
Un appuntamento che si rinnova da quasi un decennio e che nell’edizione di quest’anno ha visto Neri Marcorè, testimonial insieme a Renzo Arbore della Lega del Filo d’Oro, salutare e ringraziare i sostenitori presenti e visitare i lavori di costruzione del nuovo Centro nazionale dell’Associazione.
“L’aiuto e la solidarietà dei sostenitori – ha detto Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro – è il motore portante che ci permette di garantire agli utenti e alle loro famiglie i nostri servizi. La Giornata del Sostenitore a loro dedicata rappresenta un momento unico di incontro e condivisione, un modo per conoscerli e per ringraziarli”.
Oggi la Lega del Filo d’Oro è presente in otto regioni e segue oltre 800 utenti provenienti da tutta Italia. Negli ultimi dieci anni, proprio grazie ad un esercito di sostenitori sempre più numeroso, l’Associazione ha ampliato i propri servizi di assistenza, riabilitazione e ricerca e ha visto crescere esponenzialmente il numero dei volontari, dei centri, delle sedi territoriali e dei progetti di ricerca.
I visitatori, accolti in ogni Centro da responsabili, volontari e famigliari, hanno potuto scoprire quante cose può fare una persona sordocieca utilizzando solo il tatto e conoscere l’importanza di questo senso nella riabilitazione delle persone sordocieche. Il tatto, infatti, per chi non vede e non sente, diventa un prezioso canale attraverso cui poter conoscere il mondo.
“Vi ringrazio tutti per il sostegno che date alla Lega del Filo d’Oro – ha dichiarato Neri Marcorè ai sostenitori presenti. Questa è una bellissima “casa” – ha aggiunto dopo la visita del cantiere in Via Linguetta dove è in costruzione la nuova sede nazionale – che accoglierà più ragazzi e che qui, insieme, si sentiranno una grande famiglia”.
La Giornata del Sostenitore è un modo per far vedere da vicino a chi sostiene l’Associazione il suo impegno a favore delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e per esprimere loro tanta gratitudine. Per aiutare l’Associazione con il 5×1000, Codice Fiscale 80003150424; un gesto di solidarietà fondamentale per mantenere le attività a sostegno dei sordociechi.
fonte: ufficio stampa