Castellanza, 29 settembre 2015 – Presso L’Ariston Urban Center, suggerimenti e consigli degli specialisti di Humanitas Mater Domini durante le serate di apertura della Biblioteca Comunale e inseriti nel programma de “l’Ariston Urban Center apre la sera”.
Durante i precedenti appuntamenti della rassegna di incontri “InFORMA Salute” sono stati trattati argomenti attuali e di principale interesse sanitario, come l’avvicinarsi allo sport in modo “intelligente”, le problematiche legate alla tiroide e come la logopedia può avere un ruolo fondamentale nello sviluppo del linguaggio. L’ultima serata – mercoledì 30 settembre ore 20.45 – sarà dedicata ai disturbi somatici, impariamo a riconoscerli ed affrontarli con i consigli di Pamela Franchi, Psicologa dell’Ambulatorio di Psicologia di Humanitas Mater Domini.
L’incontro è a ingresso libero ed è rivolto a tutta la cittadinanza.
Un’anticipazione
Poche ore prima di un colloquio di lavoro o di un importante riunione, ecco scatenarsi un forte mal di testa. Cosa lo provoca? Emozioni e stati d’animo possono manifestarsi anche attraverso il nostro corpo?
Ebbene, i disturbi psicosomatici possono essere considerati come il tentativo di “dar voce” ad un disagio psicologico o, addirittura, una emozione dolorosa. Come? Molto spesso, le nostre emozioni, gli stati di ansia o pensieri ricorrenti che disturbano la nostra serenità, si traducono in un vero e proprio sintomo corporeo.
fonte: ufficio stampa