Influenza, è possibile vaccinarsi fino a tutto dicembre

logo-azienda-usl-toscana-sud-est-arezzo

vaccino

Siena, 7 dicembre 2017 – La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018 è arrivata a circa la metà del periodo utile per vaccinarsi. È possibile farlo ancora per tutto il mese di Dicembre anche se con l’arrivo delle vacanze di Natale-Capodanno assisteremo, come sempre ad un aumento progressivo di casi, correlato all’aumento degli spostamenti delle persone.

Il monito è quindi rivolto a chi ancora non ha fatto la vaccinazione antinfluenzale a recarsi dal proprio medico di famiglia che, previo appuntamento, sarà in grado di offrire la vaccinazione.I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, infatti, sono in prima linea con la vaccinazione antinfluenzale.

L’invito è quello di vaccinarsi, soprattutto per proteggere i soggetti a rischio, vale a dire gli ultrasessantacinquenni, i bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da  patologie croniche a carico dell’apparato respiratorio, cardiovascolare, renale, diabetici, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita; le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

È consigliato di vaccinarsi gratuitamente agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale degli asili nido e scuole dell’obbligo, personale sanitario, volontari del 118, personale delle case di riposo, personale della protezione civile e vigili del fuoco, addetti alle poste, forze armate e polizia municipale); i familiari di soggetti ad alto rischio e il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Si ricorda, inoltre, che la Regione Toscana ha introdotto già da alcuni anni anche l’offerta gratuita della vaccinazione anti-pneumococcica ai soggetti a rischio e a chi compie 65 anni (quest’anno i nati nel 1952) per evitare broncopolmoniti e polmoniti. Chi non l’avesse ancora fatta la può fare insieme al vaccino antinfluenzale.

Un’unica dose di vaccino antipneumococcico protegge da gravi infezioni respiratorie, sepsi e meningiti per tutta la vita.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...