Infezioni complicate endoaddominali, se ne parla in un convegno a Cona

logo-aou-ferrara

dott-marco-libanore-cona-ferrara

Dott. Marco Libanore

Ferrara, 25 novembre 2015 – L’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive, diretta dal dott. Marco Libanore, in collaborazione con le Sezioni Universitarie di Malattie Infettive e il Dipartimento Chirurgico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, ha organizzato il 27 novembre (Aula Magna di Cona) un importante Workshop sulla gestione multidisciplinare delle infezioni complicate endoaddominali.

Nel corso del convegno saranno affrontate, alla luce delle ultime conoscenze, le novità nel campo della diagnostica, terapia medica, chirurgica ed assistenziale delle infezioni intraddominali, sottolineando l’importanza del gioco di squadra, per una più razionale gestione multidisciplinare nella pratica clinica quotidiana.

Le infezioni endoaddominali rivestono, infatti, un importante impatto epidemiologico, in termini di morbilità e mortalità. Negli ultimi anni sono aumentate le infezioni dovute a patogeni multifarmacoresistenti. Per un’ottimale gestione di una patologia infettiva così grave e complessa è importante la collaborazione multidisciplinare, in cui ogni specialista – dal microbiologo al farmacologo, al clinico, al chirurgo – contribuisce con la propria professionalità e competenza al superamento delle criticità e alla guarigione del paziente.

Di seguito il programma del Convegno: programma-infezioni-endoaddominali-27-novembre-2015

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...