L’ortodonzia invisibile ha segnato una nuova era nel settore di riferimento, rivoluzionando un campo notoriamente tradizionale. Dal 2019, infatti, Impress, la nota startup health tech di successo internazionale, ha introdotto un nuovo sistema di cura dentale basato sull’innovazione tecnologica, rendendolo accessibile a tutti e adatto ad ogni stile di vita.
I trattamenti ortodontici all’avanguardia di Impress consentono di trattare il proprio sorriso con un sistema personalizzato e innovativo grazie a una tecnologia proprietaria che funziona in sinergia con le potenzialità dell’intelligenza artificiale permettendo che il paziente venga seguito dal team medico da remoto, attraverso un’apposita App che consente un monitoraggio accurato di ogni fase del processo per un follow up interamente digitale.
In meno di 3 anni, Impress è riuscita a posizionarsi come leader europeo nel settore ortodontico e conta già più di 120 cliniche in 8 paesi diversi e in Italia è presente a Milano, Bergamo e Torino. La sua innovazione e qualità le sono valse il riconoscimento di Sifted, come una delle aziende HealthTech in più rapida crescita in Europa nel 2020. È stata anche premiata nella categoria “Salute” e biotecnologie agli Expansión Startup 2021 Awards e considerata una delle innovazioni dell’anno secondo il Barcelona Dental Show 2021.
Simona Magliano, Chief of Staff di Impress, illustra il metodo innovativo e traccia il futuro di questo settore:
In cosa consiste il metodo sviluppato da Impress?
Impress è la prima catena dentale di ortodonzia invisibile digitalizzata. I vantaggi della digitalizzazione ci permettono di essere molto precisi nella diagnosi, nella realizzazione degli allineatori, e di ridurre i tempi di cura così da seguire il nostro paziente costantemente.
Qual è l’espansione prevista per il mercato italiano?
Il mercato italiano sta crescendo moltissimo negli ultimi mesi, la previsione di Impress è di arrivare ad essere la prima catena di ortodonzia invisibile a livello nazionale come già siamo in Spagna e Portogallo. Siamo già presenti in 27 città italiane, per la fine dell’anno e inizio 2023 saremo presenti su tutto il territorio italiano per soddisfare la richiesta dei nostri sempre più numerosi pazienti.
Come mai si definisce un metodo rivoluzionario?
Abbiamo digitalizzato il processo di affiancamento al nostro paziente durante il suo percorso in Impress. Seguiamo l’evoluzione del suo trattamento attraverso la nostra app e durante le visite in presenza programmate e necessarie.
Parlare con l’ortodontista o risolvere un dubbio nel momento in cui il paziente è più comodo, è un grosso vantaggio e in che cosa si differenzia?
Siamo presenti durante tutto il trattamento 24h al giorno e 7 giorni su 7. Seguiamo il trattamento e la sua evoluzione ad ogni cambio di mascherina: questo ci permette di confermare il piano di cura e il suo esito o di apportare le dovute correzioni in caso fosse necessario. Tutto questo riduce i tempi del trattamento di un 40% rispetto ad un trattamento tradizionale.
Quali sono i fattori che hanno determinato il successo dell’azienda all’estero e, nello specifico, in Italia?
Ci siamo differenziati per la qualità del servizio che offriamo, siamo a fianco del paziente dal momento in cui ci contatta per un appuntamento fino a quando finisce il suo trattamento. La qualità e il servizio sono due fattori fondamentali per il mercato italiano soprattutto. Adesso, tra l’altro, abbiamo lanciato sul mercato un pack di assistenza post trattamento che permette al paziente di mantenere il risultato ottenuto. Infatti il primo anno post trattamento è fondamentale per mantenere i risultati nel tempo.
Come si evolverà questo settore? Sarà sempre più digitalizzato?
Sicuramente, come tutti i settori, la digitalizzazione offre comodità e avvicina il trattamento alle esigenze del paziente: questa è la strada da perseguire. Nel prossimo futuro, come già avviene ora, il cliente sarà sempre al centro di ogni nostra decisione. Vedremo quindi cosa ci chiederanno i nostri pazienti e saremo pronti ad accontentare le loro necessità!
https://smile2impress.com/it