Impianto cocleare e ‘orecchio bionico’: chirurgia innovativa per il recupero dell’udito

ASL Roma 1, eseguito all’ospedale San Filippo Neri un complesso intervento di petrosectomia subtotale e impianto di orecchio bionico di ultima generazione

Roma, 21 febbraio 2025 – Un complesso intervento chirurgico, quello eseguito dalla Otorinolaringoiatria dell’ospedale San Filippo Neri. Si tratta di un trattamento di impianto cocleare multielettrodo di ultima generazione, comunemente detto “orecchio bionico”, e contestuale trattamento di otite medica cronica in un paziente affetto da sordità profonda bilaterale.

L’intervento è stato eseguito dall’equipe coordinata dal dott. Ruscito, Primario della Otorinolaringoiatria dell’ospedale: i dottori Italo Cantore, Paolo De Carli, Francesca Cianfrone, Davide Fernandez, l’anestesista Lucio Paglione, gli infermieri strumentisti Valentina Rubicini e Marco Melucci.

L’impianto, già testato, sarà attivato tra circa 20 giorni, dopo un solo giorno di degenza e le necessarie cure postoperatorie, questo consentirà il ripristino della funzionalità uditiva.

Il dispositivo consente infatti di stimolare elettricamente direttamente il nervo acustico in pazienti che hanno perso del tutto o quasi la funzionalità dell’orecchio, primo ed unico organo di senso “sostituibile” tramite un device impiantabile chirurgicamente.

“Una grande soddisfazione per tutti noi, con questo delicatissimo intervento di grande complessità, che unisce professionalità ed alta tecnologia, rendiamo la nostra offerta diagnostica ancora più ampia, un unicum nella nostra Regione a vantaggio di cittadini anche non residenti nel Lazio – sono oltre il 30% dei pazienti da noi sottoposti ad otochirurgia – e questo rende l’ospedale San Filippo Neri e la Azienda ancora più attrattiva, per questo ringrazio il Primario Dott. Ruscito e tutta la sua l’équipe di altissimo livello”. Così il Direttore Generale, Giuseppe Quintavalle.

Una offerta diagnostica e terapeutica in ambito audiologico e otochirurgico che spazia dalla diagnostica audiologica neonatale e pediatrica, alle procedure otochirurgiche di ricostruzione della membrana timpanica, di timpanoplastica, mastoidectomia e ricostruzione della catena ossiculare, di chirurgia dell’otosclerosi, di impianto di protesi passive ed attive di ultima generazione, all’orecchio bionico, oltre che un protocollo unico in Italia per la diagnostica ed il trattamento dei tumori del nervo statoacustico, in cooperazione con la Neurochirurgia, che include la diagnosi audiologica precisa della branca del nervo interessata e il ripristino funzionale uditivo post-trattamento tramite protesi impiantabili, oggetto di recenti pubblicazioni internazionali.

Potrebbero interessarti anche...