Genova, 9 maggio 2019 – Ammalarsi di cancro è un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona (la sfera psicologica, i valori individuali e spirituali, i rapporti interpersonali e sociali), e non solo quella fisica. Comprendere a fondo quanto la persona vive e quale sia l’impatto della malattia e delle terapie, è una premessa fondamentale per fornire ai pazienti l’assistenza più appropriata.
L’accoglienza della persona malata e dei familiari, il riconoscimento dei bisogni psicosociali, la valutazione e il trattamento del disagio emotivo sono aspetti imprescindibili, e costituiscono parte integrante della cura.
Un’intera giornata, domani venerdì 10 maggio, dalle ore 8.30 alle 17.30, sarà dedicata alla Psico-Oncologia. Il Convegno, che si terrà presso il Salone dei Congressi del Galliera (via Volta 8 primo piano) organizzato con la Sezione dell’Emilia Romagna della Società Italiana di Psico-Oncologia, rappresenta un’importante occasione per creare un confronto costruttivo tra professionisti del settore, medici, psicologi e le associazioni locali. Lo scopo è quello di riunire insieme tutti coloro che si occupano di Psico-Oncologia in Liguria, per rilanciare la SIPO nella regione in cui è nata.
Durante il convegno sarà possibile presentare degli abstract riguardanti progetti di ricerca, esperienze cliniche, di formazione e di welfare inerenti alla Psico-Oncologia.