Milano, 6 maggio 2018 – Nel corso di una cerimonia privata allo IEO, Giovanni, il bimbo di soli 5 anni che un mese fa ha commosso l’Italia consegnando i suoi risparmi di 45 centesimi al medico che ha curato la sua mamma per cancro del seno, è diventato donatore ufficiale della Fondazione IEO-CCM, l’ente che raccoglie fondi a sostegno dell’attività di ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.
Hanno partecipato, accanto al piccolo Giovanni, la mamma e Pietro Caldarella il suo medico senologo, che, durante una visita di controllo, ha ricevuto di persona dalle mani del bimbo la busta con la preziosa donazione e, in preda alla commozione, ha poi raccontato l’episodio su Facebook. “Questi sono i miei risparmi per la ricerca contro il cancro” ha detto il bimbo, “Sei un bravo ometto”, ha riposto il medico.
“Oggi tutto l’Istituto ringrazia Giovanni – ha commentato Caldarella – che insieme ai suoi risparmi, ci ha donato la saggezza e la fiducia nel futuro dei bambini. Un grazie va anche alla famiglia, che ha saputo condividere con il bambino concetti difficili come la gravità della malattia e la speranza nella ricerca scientifica. Episodi come questo ci danno forza per il nostro difficile lavoro quotidiano”.