Dal 14 al 17 Dicembre a Roma torna l’appuntamento con il SANIT – Alimentare la Salute. Check up gratuiti per i visitatori, show cooking, seminari Vegan, educazione alla sana e corretta alimentazione
Quest’anno il SANIT – Forum Internazionale della Salute (14-17 dicembre) inizia correndo. Infatti, si svolgerà domenica 14 dicembre nella giornata di apertura dell’XI edizione del SANIT la prima edizione di SANIT RUN – corsa e camminata per la prevenzione dei rischi legati al consumo di bevande alcoliche tra i giovani, in collaborazione con: Ministero della Salute e ISS Istituto Superiore di Sanità. L’appuntamento per la partenza è alle ore 10.30 in P.le Kennedy, ingresso principale del Palazzo dei Congressi di Roma EUR.
Il SANIT è l’evento istituzionale capace di coniugare l’incontro degli operatori del settore con la divulgazione ed il coinvolgimento del grande pubblico. Quattro giorni di prevenzione, promozione della salute, educazione a corretti stili di vita rivolti ai cittadini.
Un’edizione speciale quella di quest’anno che vede tra i suoi patrocinatori anche Expo 2015, oltre alla Commissione Europea, al Ministero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, Regione Lazio, Roma Capitale, Coni, Unioncamere e Farmindustria.
Il SANIT 2014, in particolare, sarà dedicato al diritto alla Salute, alla sana e corretta alimentazione e al benessere. Tra le novità IMPARARE A CUCINARE SALUTARE, “Show Food – Un Mondo di salute”: un contenitore interattivo denso di argomenti legati allo stile di vita salutare, alla corretta alimentazione e alla valorizzazione dei prodotti “Made in Italy”. Ampio spazio, inoltre, a prodotti e servizi per la salute, seminari sull’alimentazione vegetale, Vegan, naturopatia, con attenzione alla malattia celiaca e dibattiti sulla sperimentazione animale. Sarà, inoltre, possibile acquistare i prodotti delle aziende presenti alla manifestazione.
Ogni anno al SANIT partecipano gratuitamente circa 30.000 visitatori che vengono coinvolti da iniziative organizzate dalle numerose realtà pubbliche e private presenti. Il SANIT, infatti, si rivolge sia agli operatori del settore che al grande pubblico. Numerose anche in questa edizione le Aziende Sanitarie e Ospedaliere, Associazioni senza scopo di lucro, enti pubblici e privati che hanno rinnovato il proprio impegno mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri strumenti.
Informazioni sulla maratona SANIT RUN:
- MINI run, corsa di 1000 metri aperta ai ragazzi fino ai 14 anni;
- OPEN run, prova non competitiva di 5 km aperta a tutti, in cui si può anche camminare;
- BIG run, corsa competitiva di 10Km.
La quota di iscrizione alla BIG run e alla OPEN run è di €10. La MINI run è gratuita. La OPEN run e la BIG run è gratuita per i ragazzi fino ai 21 anni.
La quota di iscrizione alla OPEN run non competitiva, per i membri di Associazioni con finalità di solidarietà sociale, umana e civile è di 5€.
La quota di partecipazione comprende il pacco gara in tela con prodotti energetici, acqua e vari prodotti alimentari offerti dai nostri Sponsor.
Di seguito il link al Programma del SANIT:
http://www.sanit.org/category/convegni/
fonte: ufficio stampa