GiovedìScienza: vaccini, uno scudo per la salute

logo-giovedi-scienza

Teatro Colosseo di Torino
Giovedì 25 febbraio 2016 – ore 17:45
“Uno scudo per la salute. Immunità, vaccini e microbioma”
Alberto Mantovani – Humanitas University, Istituto Clinico Humanitas

alberto-mantovani-giovediscienza-humanitas

Prof. Alberto Mantovani

Torino, 20 febbraio 2016 – Hanno dato un contributo fondamentale al miglioramento della durata e della qualità della vita e – di fronte a sfide di salute vecchie e nuove – costituiscono vere e proprie assicurazioni per il futuro dell’umanità. Tuttavia oggi i vaccini conquistano le cronache nazionali per il pericoloso calo denunciato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Ne parlerà il 25 febbraio uno dei più autorevoli esperti del settore, il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Humanitas. Tra i dieci immunologi più citati, oltreché il ricercatore italiano attivo più citato nella letteratura scientifica internazionale, Mantovani sarà ospite del decimo appuntamento di GiovedìScienza al Teatro Colosseo (a Torino, in via Madama Cristina 71) con la conferenza “Uno scudo per la salute. Immunità, vaccini e microbioma”.

Mantovani spiegherà come il sistema immunitario sia estremamente complesso, tanto da ricordare il sistema nervoso centrale. Dal sistema immunitario dipende il nostro equilibrio con un mondo microbico esterno e con i microbi che ci accompagnano (il microbioma). Questi sono 10 volte più numerosi delle nostre stesse cellule. Una migliore comprensione dell’immunità ha portato allo sviluppo di strategie diagnostiche e terapeutiche innovative. In particolare nel caso dei tumori, l’immunoterapia si affianca ora alle armi tradizionali e costituisce una speranza per il futuro.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...