Siena, 27 giugno 2017 – Si svolgerà a Siena, per la prima volta in Toscana giovedì 29 e venerdì 30 giugno, la Giornata Uroginecologica AIUG, Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico, in programma nell’Aula A del centro didattico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
“Il meeting – spiega il dott. Gabriele Barbanti direttore dell’UOC di Urologia dell’AOU Senese – si svolgerà in una due giorni mirata a sviluppare gli argomenti più innovativi nella correzione del prolasso uro-genitale, con un focus particolare su tecniche chirurgiche mini-invasive e robot-assistite”.
Ci saranno anche spazi riservati a patologie di comune riscontro e di grande impatto sulla qualità di vita delle pazienti, quali cistite interstiziale e dolore pelvico cronico.
“Un momento di confronto e di formazione di grande importanza per tutto il nostro settore – continua il dottor Barbanti – Oltre alla parte chirurgica, sarà aperto anche un working meeting che consentirà il confronto e la discussione tra i professionisti presenti. Verrà inoltre affrontato il problema delle infezioni urinarie ricorrenti, con particolare attenzione a quelle da germi multiresistenti, con spazio alla profilassi antibiotica pre-operatoria”.