Giornata Nazionale per la Salute della Donna. Visite gratuite tra le iniziative di Ispo e Lilt

loghi-ispo-lilt-2016

Firenze, 21 aprile 2016 – Un incontro sui temi della prevenzione e della riabilitazione oncologica, visite dermatologiche gratuite e un’equipe di esperti a disposizione per una settimana intera per rispondere on-line alle domande dei cittadini: sono queste le iniziative organizzate dall’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Firenze, in occasione della Prima Giornata nazionale della salute della donna, iniziativa promossa dal Ministero della Salute il prossimo 22 aprile.

visita-dermatologica-neiLe visite dermatologiche. La mattina del 22 aprile, nel parcheggio della sede Ispo di Villa delle Rose, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a una visita dermatologica sull’Unità Mobile della Lilt, sezione provinciale di Firenze. Gli specialisti della Lilt saranno a disposizione delle donne che desiderano far controllare i propri nei, un’azione fondamentale per prevenire i tumori cutanei. Per prenotare una visita, il numero di riferimento è quello della Lilt: 055.576939.

L’incontro con i cittadini. Nel pomeriggio del 22 aprile, a partire dalle ore 15.00, Ispo nella Sala Incontri di Villa delle Rose aprirà le sue porte a un incontro a partecipazione gratuita e libera sui temi della prevenzione primaria, secondaria e della riabilitazione oncologica. Un’occasione di confronto con gli esperti su temi chiave per la salute, in particolare quella femminile. La sessione si aprirà con i saluti di Gianni Amunni, Direttore Generale Ispo e Alexander Peirano, Presidente Lilt, sezione provinciale di Firenze. Tra gli argomenti che verranno affrontati: l’importanza di una corretta alimentazione e di una costante attività fisica; la necessità di evitare il fumo, la correlazione tra ambiente e salute; gli screening oncologici, con un focus sul nuovo screening della cervice uterina; la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori cutanei; la riabilitazione oncologica; i percorsi speciali di senologia. Le conclusioni saranno affidate a Riccardo Poli, Direttore Sanitario Ispo.

Gli esperti on-line. Per chi non potrà partecipare alle iniziative in programma per la giornata del 22, è prevista l’opportunità dal 22 al 30 aprile di porre domande agli esperti dell’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica, per chiarirsi dubbi o per avere approfondimenti, sui temi della prevenzione e della riabilitazione oncologica. Per porre le domande, si dovrà accedere alla sezione “Contattaci” del sito di Ispo (www.ispo.toscana.it).

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...