Giornata Nazionale del Sollievo. L’ospedale “San Luigi Gonzaga” in piazza con i cittadini

logo-aou-san-luigi-gonzaga

Orbassano, 23 maggio 2016 – La Terapia Antalgica dell’Ospedale San Luigi di Orbassano aderirà anche quest’anno alla 15^ Giornata Nazionale del Sollievo che si terrà domenica 29 maggio 2016. È stato organizzato un incontro con la popolazione in Piazza Umberto I a Orbassano, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. I medici, gli infermieri e il personale della Terapia del Dolore incontreranno e risponderanno alle domande dei cittadini o di chi è affetto da dolore cronico.

Questa giornata promuove la cultura dell’affrancamento dalla sofferenza inutile, ed è indetta da Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

La finalità del lavoro della Terapia Antalgica è quello di realizzare modelli di assistenza ispirati alla salvaguardia della dignità della persona malata, con nuovi farmaci, con terapie più efficaci e attraverso una cura umana fatta di attenzione, tenerezza, premura, vicinanza al malato. “Combattere il Dolore e la Sofferenza inutile” è la sfida quotidiana in cui gli operatori sono impegnati.

Una Giornata che non vuol essere solo per chi è sofferente e malato, ma una ricorrenza che si propone di risvegliare, in tutti e in modo duraturo, la sensibilità verso ciò che è concretamente possibile fare per raggiungere il sollievo dal dolore; una sensibilità oggi più che mai sopita dalla fretta e da una certa ineducazione, talvolta da impreparazione e paura, a confrontarsi in modo maturo, empatico, solidale e propositivo con la sofferenza e con il dolore.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...