Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS. Easy Test all’ospedale San Raffaele

logo-san-raffaele-milano

ospedale-san-raffaele-milano

Milano, 30 novembre 2017 – Easy Test, il test salivare gratuito per l’individuazione degli anticorpi di HIV e HCV promosso dall’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, in collaborazione con ATS Milano – Città Metropolitana, Anlaids e CDI – Centro Diagnostico Italiano, torna venerdì 1 dicembre con un appuntamento speciale, in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS. Easy Test è rapido e anonimo e fornisce un risultato in pochi minuti.

“La diagnosi precoce è fondamentale perché consente di iniziare quanto prima le cure e adottare comportamenti atti a evitare la trasmissione del virus. Oggi, infatti, mentre per l’epatite C abbiamo la cura che può eradicare l’infezione, dall’HIV non è ancora possibile guarire definitivamente. Esiste però la possibilità di controllare efficacemente il virus con numerose terapie farmacologiche che hanno lo scopo di inibire la replicazione virale” spiega il prof. Adriano Lazzarin, direttore dell’Unità di Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e responsabile scientifico del programma Easy Test.

Nel 2016 in Italia si sono registrate 3.451 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 5,7 nuovi casi ogni 100 000 residenti (fonte: dati ISS) e purtroppo l’incidenza delle nuove diagnosi non mostra particolari variazioni rispetto ai tre anni precedenti.

“La prevenzione, ad oggi, rimane la principale arma per evitare la diffusione dell’infezione e una più capillare e semplice offerta del test per HIV ne è lo strumento più efficace. Le iniziative come Easy Test vanno proprio in questa direzione” conclude Lazzarin.

Da anni, Easy Test è un appuntamento mensile che ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione del virus HIV e del virus dell’epatite C sul territorio. L’iniziativa è frutto dell’impegno costante e congiunto del Dipartimento di Malattie infettive e della Medicina di laboratorio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, dell’ATS Milano – Città Metropolitana e dell’associazione Anlaids, cui quest’anno si è unito anche il CDI – Centro Diagnostico Italiano.

Vero o Falso HIV

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...