Genova, 3 maggio 2017 – Promossa per la prima volta nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale sull’igiene delle mani ha come obiettivo la riduzione del rischio di infezioni correlate all’assistenza. La data per celebrarla, quinto giorno del quinto mese dell’anno (5 maggio), è stata scelta per ricordare i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali.
L’Istituto, da sempre impegnato in percorsi formativi finalizzati a garantire un progressivo incremento dell’adesione alle raccomandazioni, quest’anno aderisce alla Giornata con due iniziative rivolte non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai cittadini.
1. Info point dimostrativi
Nell’atrio del Padiglione Monoblocco e al punto accoglienza del Pronto Soccorso, dalle ore 9.00 alle 15.30 di venerdì, saranno allestiti due info point dove medici e infermieri saranno a disposizione per spiegare l’importanza di un adeguato lavaggio delle mani.
Grazie all’utilizzo di un box pedagogico a raggi ultravioletti, che rileva il livello di contaminazione delle mani, sarà possibile controllare se la detersione sia avvenuta correttamente, verificandone in tempo reale l’efficacia.
Verranno distribuiti, inoltre, opuscoli e fornite informazioni sul corretto utilizzo del gel alcolico, accompagnate da dimostrazioni pratiche interattive.
Le Unità Operative Igiene, Gestione del rischio Clinico, Accreditamento e URP, Clinica delle Malattie infettive, Direzione e Gestione delle professioni sanitarie, costantemente impegnate nel controllo delle infezioni, promuovono in maniera continuativa queste pratiche al fine di limitare la diffusione dei microrganismi in ambito ospedaliero, in particolare di quelli multiresistenti.
Perché un’elevata adesione alla corretta igiene delle mani nelle strutture ospedaliere riduce il rischio di infezioni, soprattutto quelle da batteri resistenti agli antibiotici, che rappresentano un grave rischio per i cittadini e uno dei maggiori problemi di salute pubblica.
2. Concorso grafico
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, è stato organizzato un Concorso grafico che ha coinvolto 240 alunni di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado di cinque Istituti Comprensivi genovesi, coadiuvati dai loro insegnanti.
L’idea, sviluppata dall’Unità Operativa Igiene, diretta da Giancarlo Icardi e realizzata con il contributo della Struttura Semplice Formazione e Comunicazione, in capo a Elisabetta Rovini, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso i disegni di bambini e ragazzi, non solo gli operatori sanitari, ma anche le famiglie sull’importanza del corretto lavaggio delle mani nella prevenzione della trasmissione dei germi nella vita quotidiana.
In occasione della giornata, dalle ore 10.00 alle 13.00, al Centro Congressi Padiglione Ist Nord si svolgerà la Cerimonia di premiazione dei vincitori, dei secondi e terzi classificati per ciascuna categoria di partecipanti, tra i 158 disegni realizzati per l’occasione.
fonte: ufficio stampa