Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Le iniziative del S. Anna di Ferrara

logo-aou-ferrara

AOU Ferrara_ingresso1 Arcispedale S. Anna aula magna panoramica (2)Ferrara, 1 maggio 2016 – L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è attualmente impegnata nella fase di preparazione di una serie di iniziative volte ad affrontare la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA), tra le quali, ruolo centrarle, ha il miglioramento dell’igiene delle mani. Ecco le iniziative pianificate per la “Giornata mondiale dell’igiene delle mani” (fissata per il 5 maggio).

Dal 2 al 9 maggio 2016: allestimento di 2 postazioni per la promozione dell’igiene delle mani tra i pazienti e visitatori (Ingresso 1 e 2). Ad ogni paziente-visitatore verrà consegnato un pieghevole informativo e una confezione di gel alcolico da 100 ml. Nella settimana precedente (fino al 29 aprile) saranno consegnate alla Struttura di Igiene 2.500 confezioni di gel da 100 ml. Le confezioni non distribuite verranno riconsegnate alle aree di degenza di Cona dalla Struttura di Igiene.

Dal 2 maggio 2016, fino all’installazione dei cestelli da letto per la confezione da 500 ml: ad ogni nuovo paziente ricoverato in degenza ordinaria verrà consegnato il pieghevole informativo e una confezione di gel alcolico da 100 ml. In ogni stanza di degenza, a partire dal 3° piano, verrà installato il poster “I 5 Momenti fondamentali per l’igiene delle mani”, posizionato tra i 2 letti presenti in stanza.

Negli ingressi di Cona, saranno posizionati tappeti antiscivolo con scritta promozionale per ricordare “Stop ai microbi: non lavartene le mani! Possiamo ridurre le infezioni con azioni rapide, semplici, di provata efficacia: igiene delle mani, igiene dell’ambiente di cura, buone pratiche assistenziali”.

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...