Giornata mondiale dell’epilessia. Incontri informativi e linea telefonica dedicata

logo-lice-lega-italiana-contro-epilessia

telefono-cellulare

Roma, 29 gennaio 2018 – I maggiori esperti epilettologi risponderanno alle domande dei pazienti, in tutta Italia, con una linea telefonica dedicata sulla malattia, attiva in occasione della giornata mondiale dell’epilessia del 12 febbraio. Il servizio, gratuito e offerto dalla LICE, è attivo dalle 10:00 alle 17:00, al numero 800 595 496.

Celebrata ogni secondo lunedì di febbraio, la giornata mondiale dell’epilessia quest’anno sarà il 12 febbraio 2018. In prossimità della celebrazione, sono tante le associazioni che realizzano eventi e incontri su tutto il territorio.

Queste sono le principali iniziative che organizza LICE e la Fondazione Epilessia LICE Onlus, attraverso i medici coordinatori locali nelle regioni italiane:

  • Illuminazione di viola di monumenti rappresentativi di una città. Da Nord a Sud i principali monumenti d’Italia si tingeranno di viola, colore simbolo dell’epilessia per manifestare la solidarietà ai pazienti e ai loro caregivers. In molte città, si svolgerà un sit-in e/o un incontro divulgativo con distribuzione di materiale informativo e raccolta fondi in favore della ricerca sull’epilessia.
  • Incontri Informativi
    • Nelle scuole soprattutto negli istituti superiori e nelle università, si proietterà il docufilm Dissonanze con l’iniziativa dal titolo “Cineforum sull’Epilessia – Presentazione del Docufilm Dissonanze“. Un docufilm racconta la storia di due pazienti che hanno vinto la battaglia contro l’epilessia e ha partecipato a molti festival cinematografici.
    • In relazione alla recente modifica dell’esenzione 017 dell’epilessia per cui la Risonanza Magnetica encefalo non è più compresa si promuoveranno incontri e dibattiti in sedi istituzionali (Regioni, Ordini dei Medici) e assistenziali (Ospedali).
  • Manifestazioni Locali: iniziative sportive, spettacoli, concerti insieme alle associazioni di pazienti saranno organizzate in ogni regione attraverso il Coordinatore LICE e in collaborazione con i Consiglieri e i Soci.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...