Giornata mondiale dell’endometriosi, visite gratuite in Liguria

Genova, 27 marzo 2025 – Si celebra venerdì 28 marzo la Giornata mondiale dell’endometriosi, malattia ginecologica benigna cronica, caratterizzata dalla presenza in zona di un tessuto simile all’endometrio, mucosa che normalmente riveste la superficie interna dell’utero.

In Italia, secondo le stime pubblicate dal Ministero della Salute, sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Nel 2024, in Liguria 124 donne sono state ricoverate a causa delle forme più severe di endometriosi.

“È di fondamentale importanza – spiega Massimo Nicolò assessore alla sanità di Regione Liguria – favorire una maggiore consapevolezza sull’endometriosi. Per questo abbiamo programmato la diffusione di materiale informativo rivolto sia ai medici che alle pazienti. L’obiettivo è migliorare la conoscenza della patologia, favorire una diagnosi precoce e promuovere un percorso di cura più efficace e condiviso. A questo si aggiungono le diverse iniziative organizzate dalla ASL, come l’ambulatorio recentemente attivato nel territorio genovese e dedicato all’endometriosi”.

“In Liguria – spiega Filippo Ansaldi Direttore Generale di Alisa – stiamo sviluppando un Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale (PDTA) per garantire una gestione uniforme e aggiornata dell’endometriosi in Liguria. L’obiettivo è il miglioramento di diagnosi precoce, accesso alle cure e qualità della vita delle pazienti”.

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA IN LIGURIA
PrENDO cura – Un confronto sull’endometriosi per una gestione condivisa in Liguria

Saranno organizzati una serie di incontri sul territorio dedicati ai medici, con l’obiettivo di approfondire la gestione multidisciplinare dell’endometriosi e promuovere un approccio condiviso. Gli eventi, che si terranno in diverse province liguri, offriranno un confronto tra specialisti, l’analisi di casi clinici e la discussione sulle strategie diagnostico-terapeutiche più aggiornate, con un focus sulle linee guida e sul PDTA regionale.

ASL 1

ASL1 offre visite gratuite fino a esaurimento posti, il 28 marzo 2025, per sensibilizzare e supportare non solo le donne che già affrontano questa patologia, ma anche chi è in cerca di una diagnosi o desidera una consulenza dagli specialisti. Le visite saranno effettuate presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia – Ospedale di Imperia (senza impegnativa). Prenotazioni: 0183 537309 – Orario: 9.00 – 15.00.

ASL 3

Per venerdì 28 marzo propone un filo diretto telefonico con gli specialisti del Dipartimento Interaziendale Ostetrico Ginecologico e del bambino Asl3-Evangelico, diretto dal dott. Rodolfo Sirito. Dalle 12.00 alle 15.00 gli specialisti Asl3 sono a disposizione per rispondere alle richieste di informazioni e per illustrare i percorsi diagnostico-terapeutici dedicati alla patologia, tra questi il nuovo ambulatorio del dolore pelvico cronico ed endometriosi: https://www.asl3.liguria.it/tutte-le-comunicazioni/comunicazioni-2025/5510-8-marzo-attivi-quattro-nuovi-ambulatori-ginecologici-benessere-femminile.html

Per contattare gli specialisti:
venerdì 28 marzo
dalle 12.00 alle 15.00
tel. 010 849 2240
insalute@asl3.liguria.it (attiva per tutta la giornata)

Per maggiori informazioni sul filo diretto telefonico del 28 marzo: https://www.asl3.liguria.it/tutte-le-comunicazioni/comunicazioni-2025/5540-giornata-mondiale-endometriosi-filo-diretto-telefonico-specialisti-asl3.html

Gli ambulatori dedicati all’endometriosi attivati presso le ASL della Liguria
  • ASL1 – Per prenotare è possibile telefonare allo 0183 537 309, dalle 13.00 alle 15.00 da lunedì a venerdì, presso la S.C. Ginecologia e Ostetricia Ospedale di Imperia. Le pazienti saranno successivamente contattate per l’appuntamento. L’ambulatorio dedicato all’endometriosi è attivo una volta al mese.
  • ASL2 – È attivo un ambulatorio dedicato operativo presso la S.C. Ginecologia e Ostetricia Ospedale S. Paolo di Savona, diretta dal dott. Eugenio Oreste Volpi. Le donne possono chiedere informazioni e/o prenotare la visita telefonando alla segreteria del reparto al numero 019 840 4338, dalle 8.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì.
  • ASL3 – Presso l’ospedale Villa Scassi è attivo un ambulatorio dedicato al trattamento dell’endometriosi. Per accedere al servizio è necessaria la richiesta del proprio medico curante, recante le diciture “visita ginecologica + eco ginecologica con sonda transvaginale”, con quesito diagnostico: endometriosi/dolore pelvico/dismenorrea. Per prenotazioni: con la richiesta contattare direttamente l’ambulatorio telefonando al numero 010 849 2495 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00.
  • IRCCS Ospedale Policlinico San Martino – Ambulatorio Endometriosi e Dolore Pelvico Cronico Il Policlinico ha attivo un ambulatorio dedicato. Accesso: con Impegnativa per visita ed ecografia ginecologica. Prenotazione chiamando lo 010 555 3785 dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì.
  • ASL4 – È attivo un Ambulatorio per l’endometriosi e il dolore pelvico cronico prenotabile attraverso CUP (Lavagna). https://www.asl4.liguria.it/ambulatorio-del-dolore-pelvico-cronico-ed-endometriosi/
  • ASL5 – È attivo un ambulatorio dedicato operativo tutti i martedì, dalle 8.00 alle 14.00 presso la S.C. Ginecologia e Ostetricia Ospedale S. Andrea della Spezia, tenuto direttamente dal direttore di struttura dott. Fabio Sanguineti. Le donne possono chiedere informazioni e/o prenotare la visita telefonando alla segreteria del reparto al numero 0187 533 340, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 o prenotare attraverso CUP.

Potrebbero interessarti anche...