Ferrara, 24 marzo 2017 – Anche questa’anno l’Unità Operativa di Nefrologia dell’AOU di Ferrara, diretta dalla dott.ssa Alda Storari, ha aderito alla Giornata Mondiale del Rene (9 marzo 2017), portando l’iniziativa all’Istituto di Istruzione Superiore di Codigoro.
Nefrologi, infermieri e volontari (E. Rizzioli, Y. Battaglia, M.C. Pintori, M.C. Pesci, M. Gigante, I. Zanelli, N. Migliorini) hanno effettuato gratuitamente esami di screening agli studenti frequentanti l’ultimo anno del percorso di studio, quali la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine. L’attività svolta dai professionisti è stata un’occasione importante di sensibilizzazione e di prevenzione per gli studenti in merito alle patologie renali.
La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra dal 2007, organizzata dalla Fondazione Italiana del Rene, dalla Società Italiana di Nefrologia in collaborazione con International Society of Nephrology, nasce dalla volontà di diffondere informazioni riguardanti le malattie renali spesso insospettate o ignorate. La prevenzione e la diagnosi precoce possono scongiurare il rischio di incorrere in gravi patologie che, se trascurate, possono anche portare alla dialisi.
fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)