Livorno, 13 novembre 2017 – Sabato 11 novembre a Livorno è stata ricordata la Giornata Mondiale del Diabete, per richiamare l’opinione pubblica su una patologia che colpisce gli anziani ma anche i bambini. Riflettori blu – colore simbolo dell’evento – accesi sul Duomo in piazza Grande, ma anche sul Cisternino di Città, inaugurato dopo circa 20 anni di chiusura.
La Giornata Mondiale del Diabete rientra tra le iniziative della campagna di sensibilizzazione contro il diabete “Forse non sai che…” realizzata a Livorno dal 6 al 30 novembre 2017 su progetto della U.O.C Diabetologia Asl Livorno diretta dal dott. Graziano Di Cianni e Assessorato alla Sanità Comune di Livorno, dott.ssa Ina Dhijmgini.
La campagna, promossa dal Comune di Livorno, Azienda Usl nordovest con la collaborazione di Lions Porto Mediceo e Lions Livorno Host, prevede nel mese di novembre lo svolgimento di diversi appuntamenti tesi a far conoscere i rischi della malattia e a diffondere corretti stili di vita per prevenirne l’insorgenza.
Con l’obiettivo di attirare l’attenzione della popolazione sull’importanza dell’esercizio fisico e di una corretta alimentazione, circa cinquanta ragazzi si sono esibiti in una, performance di danza Hip Hop.
Fino al 30 novembre le farmacie comunali e private – nei giorni martedì, mercoledì e venerdì – offriranno ai cittadini la possibilità di misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa.