Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: visite e consulti gratuiti all’E.O. Galliera

Genova, 21 novembre 2023 – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, Fondazione Onda grazie agli ospedali Bollini Rosa e i centri antiviolenza dedicherà una serie di iniziative alle donne, con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Sabato 25 novembre l”E.O. Ospedali Galliera organizza una giornata di servizi gratuiti presso l’ambulatorio di ginecologia (Padiglione B6, piano inferiore) a partire dalle 9:00 del mattino fino alle ore 14:00, per un massimo di 25 adesioni.

Il Comitato unico di garanzia (CUG) dell’Ente partecipa all’iniziativa con la professionalità dei suoi componenti. Verranno offerti i seguenti servizi: visite ginecologiche, colloquio con psicologo, consulenza legale e sarà possibile accedere previa prenotazione da effettuare a:

urp@galliera.it o telefonando allo 010 563 2090 dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:00 alle 15:00.

La violenza sulle donne può assumere molte forme, tra cui violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica. È un problema che colpisce donne di tutte le età, razze, religioni e status socio-economici. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una donna su tre nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale da parte del proprio partner o da parte di altre persone.

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata istituita nel 1981 dalle attiviste femministe delle Isole del Pacifico. Questa giornata è stata scelta per commemorare l’assassinio delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, avvenuto nel 1960. La data è stata adottata dalle Nazioni Unite nel 1999 come giornata internazionale per eliminare la violenza contro le donne.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...