Giornata Europea degli Antibiotici, domani al Gemelli la lecture del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità

logo-cattolica-def

L’intervento su “Antibioticoresistenza: emergenza mondiale” del prof. Walter Ricciardi ospite del Master dell’Università Cattolica di Roma “Sepsi in chirurgia”

giornata-europea-antibiotici-2015Roma, 17 novembre 2015 – In occasione della “Giornata Europea degli Antibiotici”, domani, mercoledì 18 novembre, dalle ore 13.00 alle ore 14.00, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, prof. Walter Ricciardi, terrà una lettura dal titolo “Antibioticoresistenza: emergenza mondiale” presso il Policlinico universitario “A. Gemelli” (Aula Brasca) ospite del Master “Sepsi in Chirurgia” dell’Università Cattolica di Roma, diretto dal prof. Gabriele Sganga, con la collaborazione del Servizio di Igiene Ospedaliera del Gemelli (responsabile prof.ssa Patrizia Laurenti).

Il Master vede coinvolti diversi specialisti chirurghi, ma anche microbiologi, infettivologi, internisti, farmacologi clinici, radiologi tutti impegnati a contrastare le infezioni in chirurgia. Tale tema è affrontato da un punto di vista clinico, identificando l’impatto sull’organizzazione economica e sanitaria, approfondendo le basi fisiopatologiche del processo settico, fornendo gli strumenti per una efficiente prevenzione, per una pronta e accurata diagnosi, per una efficace cura delle infezioni chirurgiche.

“La Giornata Europea degli Antibiotici – anticipa Gabriele Sganga, direttore del Master e docente dell’Istituto di Clinica Chirurgica all’Università Cattolica di Roma – è un’iniziativa comunitaria di sanità pubblica e ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla incipiente minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici soprattutto per la cura dei pazienti più fragili all’interno dei reparti ospedalieri, nonché sull’uso prudente degli antibiotici stessi. Tale uso appropriato – conclude Sganga – può contribuire a fermare o almeno a rallentare la selezione di batteri resistenti e a conservare l’efficacia delle attuali classi di antibiotici perché possano essere utilizzati anche dalle generazioni future”.

fonte: ufficio stampa

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...