Milano, 27 febbraio 2018 – L’Unità Operativa di Pneumologia dell’IRCCS Policlinico San Donato, diretta dal professor Vincenzo Valenti, organizza la Giornata della Spirometria, offrendo dalle ore 09.00 alle ore 12.30 di sabato 3 marzo la possibilità di eseguire una spirometria gratuita presso l’atrio dell’ospedale che si affaccia su Piazza Edmondo Malan.
“La spirometria è un esame fondamentale per diagnosticare le patologie dell’apparato respiratorio, tra cui la bronchite cronica, la cosiddetta ‘malattia dei fumatori’, considerata tra le prime cause di morte al mondo – afferma il professor Vincenzo Valenti, responsabile dell’Unità Operativa di Pneumologia e del Centro Antifumo presso l’IRCCS Policlinico San Donato – Si tratta di un esame semplice, veloce e non invasivo, che consiste nel soffiare dentro un tubicino di plastica, collegato ad un computer che analizzerà i valori ottenuti dal paziente e ricostruirà la funzionalità respiratoria, determinando così lo stato di salute di bronchi e polmoni”.
L’iniziativa dell’IRCCS Policlinico San Donato è rivolta a tutti i cittadini, fumatori e non, dai 45 anni in su. Non è necessaria la prenotazione.